You are now being logged in using your Facebook credentials

Arriva il caldo e con esso la lunga teoria delle manifestazioni serali, quelle belle garette veloci, come si dice in gergo tra i runners, che divertendo e senza troppe pretese, mantengono la “gamba veloce”. In questa categoria entra di diritto la Stranotturna che si svolge nella frazione Cerchiate del Comune di Pero e che non a caso è già arrivata a quota quattordici edizioni. 

Per tradizione si corre al venerdì e nel locale Oratorio tutto è preparato con cura. Per 5 euro ci si iscrive sul posto, ottenendo un omaggio gastronomico ed una T-Shirt. Si parte alle ore 20, girando intorno al verde campo di calcio a sette e fatta una U, il percorso prosegue su asfalto per le vie della frazione, su un tracciato da ripetere due volte e che consente agli spettatori di rivedere ed incoraggiare i concorrenti a più riprese.

Distanza indicata 7 chilometri, ma in realtà i GPS indicano un intervallo tra 6300 e 6500 metri circa. In ogni caso, ciò che più importa è che il percorso sia invariato da anni e dunque per i frequentatori abituali è possibile compararlo con le prestazioni precedenti ottenendo significative informazioni sul personale stato di forma. E’ un peccato che molte manifestazioni non seguono questo esempio, effettuando variazioni che non sempre sono dettate da reali necessità.

Gruppo dei concorrenti valutabile attorno alle duecento unità. Tra gli habituè della gara anche molti atleti del GS Montestella, che colorano di gialloverde il gruppo. Prima tra le donne Valentina Pelosi. Ci scusiamo se non nominiamo il vincitore assoluto, ma da pessimi giornalisti non ne abbiamo preso nota anche perché, a parziale scusante, riteniamo che in questi casi, al giusto spirito agonistico, prevalga la componente di socializzazione. Integreremo l’articolo nei prossimi giorni non appena ricevuta comunicazione dall’organizzazione (N.d.R. vedi sotto le classifiche).

Insomma tutto molto bene, compreso la possibilità di usufruire delle docce calde, optional non compreso in quasi tutte le altre gare serali ed anche in manifestazioni più altolocate. E dopo essersi lavati la serata poteva concludersi allegramente ed in buona compagnia con le gambe sotto il tavolo perché in occasione della festa, la cucina locale sforna ottime pietanze a buon mercato. Averne di Stranotturne così per tutta l’estate…

Classifiche
1° PAGANI DANIELE 21,07
2° PERIMATTEO GENNARO 21,36
3° CURCIO ANTONIO 22,22
4° DI MARTINO LUIGI 22,31
5° TORELLI LUCA 22,42
6° FACCIOLI VALERIO 23,50
7° PALMIERI MARTINO 23,55
8° FRANZETTI MARCO 24,05
9° DELIA PASQUALE 25,13
10° CERITI LUIGI 25,40

DONNE
1° PELOSI VALENTINA 25,23
2° PETRONE ANNA MARIA 26,21
3° COLAUTTI ALESSANDRA 28,39
4° OLDANI PAOLA 29,10
5° MARCAT SILVIA 32,49

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.