ormai non sanno più cosa inventare per farci correre “in allegria”! Tè tirèn drè pulver culurada, te fan sguassà in de la rùera, te fàn cùr la matina prèst, a mezanòtt, cul ciàr el scùr, cui lampadìn in sùl cò, te impienisèn de bira … Sarà, ma per me la maniera più allegra e divertente di correre sono le staffette in pista: 24x1h, 12x1h, 6x1/2ora.
Corri in squadra con gli amici, fai il tifo, sei tifato, ti sfottono, te ne strafotti, fai il culo ai più “seri”; il tutto intorno ai 400m dell’anello di una pista. E poi saluti gli amici, chiacchieri, bevi, mangi, abbracci, sorridi, e quand tòca a tì, ta fè anca finta de cùr …
Quest’anno oltre che col Tapa-Team a Peschiera, avevo partecipato alla 24x1h di Saronno con gli H-Sacco Runners. Così quando Simona, la mia Regina del Sorriso, ha buttato lì “Ma perché non facciamo una squadra per l’Abbraccio onlus alla sei ore di Bolladello?” Cùme se dìs … “Piatto ricco … mi ci ficco!”
In quater e quatrott gli Abbraccini hanno messo in piedi 3 squadre, compresa quella degli Skull di Manlio Danielli e delle sue Queen-Trainers. Oltretutto gli organizzatori ci hanno fatto un bello sconto sulla quota di iscrizione per cui abbiamo fatto anche una consistente raccolta fondi!
A Bolladello le regole sono semplici: si corre per 6 ore dalle 11,00 alle 17,00 ed ogni concorrente corre per 30’; ad 1’ dallo scadere del tempo si possono iniziare i cambi; ognuno ha il chip per contare i propri giri; è una non competitiva per cui corrono anca i pelabròcc cume mì …
Avevo già partecipato a questa gara qualche anno fa nelle fila della mia squadra-avatar “Podismo&Cazzeggio” che era presente anche quest’anno con il mitico presidentissimo Mimmo non corrente; beh la “dispensa” degli orange a l’è sèmper la pussè mej de tùcc e na visitina la pudèva minga scapà! E poi c’era anche la PaolAranciOlona!
Tra le 32 squadre iscritte la parte del leone l’hanno fatta i bustocchi ed i varesotti in generale. Il General Traietta comandava ben 5 squadre Sammarchine. Con piacere ho trovato anche le Gazzelle rosa di Red-Antonella, una squadra che è una garanzia di simpatia e divertimento.
Essendo ca sùn stà vùn trai i prìm a scrivès a sùn finì in da la squadra pussè bèla; 4 maschietti sgarrupati (il Compa, il Roberto “Amaro Giuliani”, Nonno Silvano e Giuliano “dolce e non amaro” più 8 femminucce vùna pussè bèla da l’altra: Simona la Regina, Elena hairfashion Pavesina, Anna dolce Anna, Silvia Tenerona Christmas, Simona coscialunga Heidi, le due Guerriere Pink Ladies Geo&Nico ed infine Frà Cettina Peperina.
Una squadra così bella … altro che correre! Abbiamo fatto una sfilata di moda conquistando l’ultima posizione a pari de-merito coi barlafùss della San Marco.
La mia gara? Sono stato preciso come un orologio svizzero e lento come un treno delle Nord. 3’ a giro e 10 giri tondi con fermate in tutte le stazioni; tondi come i 10 giri della Silvia Tenerona che è stata la più ammirata per il suo incedere rotondo e vellutato.
Due parole sugli organizzatori; un gruppo che si chiama Bradipo Zoppo ed ha come simbolo SId, il mio eroe preferito dei cartoni, non può che essere fantastico. Darei un bel 10 e lode per tutto; spazi per i gazebo dei team, bagni spogliatoi e docce, campo gara ben gestito, ristoro in pista con acqua e ristoro finale con the e frutta, medaglia per tutti e vaso di fiori per le donzelle, pacco gara, banchetto con vendita di salamelle, birra e castagne ed uno speaker un po’ surreale che mi chiamava Anna… E ultimo ma non meno importante, la possibilità di destinare a raccolta fondi 5 dei 10 euro di iscrizione! BRAVI. Lunga vita alla “SEI IN PISTA” di Bolladello.
Io mi sono divertito come un bradipo grasso e mi sono molto “compiaciuto” di stare in una squadra di belle gnocche!
Alla prossima,
Ettore “bradipo grasso” Compa