You are now being logged in using your Facebook credentials
Grande successo per la seconda edizione del “Trail di Bozz” che si è corsa ad Arsago Seprio domenica 8 marzo. La gara è stata gestita in modo perfetto dall'ASD Insubria Sky Team, in collaborazione con il CAI, la Pro Loco e il Comune di Arsago Seprio e di Besnate, con l'Associazione “Gli Amici della Bozza”  e lo sponsor tecnico.
Grazie al clima secco di questi ultimi giorni gli organizzatori hanno potuto far correre gli oltre 300 iscritti lungo il percorso originale, che l'anno scorso era stato deviato per le forti piogge. Il tracciato prevedeva un dislivello positivo di 400m da coprire in 27km: questo poteva indurre a sottovalutare la difficoltà di un percorso da vero e proprio trail, con salite e discese talmente ripide che, in alcuni tratti, erano state sistemate delle corde, con due guadi di torrenti e il fango che in alcuni punti rendeva difficoltosa la corsa e tentava di risucchiare le scarpe. Lo scenario della gara consisteva nei boschi del parco del Ticino, ricchi di saliscendi ma anche di particolari suggestivi come le torbiere e le aree lacustri: si passava infatti accanto alla Lagozza e alla Lagozzetta di Besnate, dove sono stati rinvenuti insediamenti del Neolitico, e alla Bozza di Rugn in Arsago Seprio.
Ospite d'onore è stata l'ultratrailer Francesca Canepa, che ha dichiarato di aver accettato volentieri l'invito degli organizzatori, riuscendo in questo modo a fare un percorso veloce dopo tanta montagna. La Canepa, dopo i brutti fatti della squalifica al Tor de Geants di quest'anno, ha manifestato la volontà di porsi altri importanti obiettivi nonostante la mancanza di sponsor aumenti le difficoltà logistiche.
La gara è stata vinta da Fabio Di Giacomo della Runners Valbossa, che ha chiuso in 1h50'08'' precedendo Angelo Busi (1h51'25'') e Simone Mascheroni (1h53'05''). Tra le donne si è imposta la ultratrailer Scilla Tonetti (già terza al Tor de Geants 2013), che ha corso i 27km in 2h10'14'' precedendo Francesca Canepa di sette minuti; al terzo posto si è classificata Angiola Conte (2h20'34'').
Il trail di Bozza è stata la prima delle sette gare che costituiscono il Circuito Trail delle Prealpi Varesine. La prossima tappa sarà il 19 aprile al  Trail del Fiume Azzurro di Vizzola, 25km con 450m D+.