You are now being logged in using your Facebook credentials

Morazzone RTO Trail 2015

SERVIZIO FOTOGRAFICO

Domenica 22 novembre si è corsa la seconda edizione dell'RTO Trail, organizzata dall'ASD Sportivamente Morazzone e dall' US ACLI Morazzone. Si tratta di una gara che si snoda lungo i sentieri all'interno del parco sovracomunale Rile-Tenore-Olona (RTO, appunto) con due lunghezze: un percorso da 29 km con 500m di D+ e uno da 13 km. Il tracciato della competizione lunga è davvero bellissimo: quasi tutto sterrato, alterna boschi, prati, guadi resi agibili dalla siccità degli ultimi mesi,  ripidi strappi, discese scoscese passando accanto a elementi storico-culturali e paesaggistici di notevole valore. Gli organizzatori, infatti, hanno disegnato il percorso in modo da includervi i passaggi davanti a diverse chiesette medievali, come quella di San Nazaro o quella di Santa Maria Foris Portas (patrimonio dell'UNESCO), a laghetti, come quello in mezzo ai pini incontrato verso la fine della gara lunga, al maneggio della Conte Baraggia e a Milanello.
Vincitore dell'edizione 2015 è stato Stefano Bianco della Amatori Atletica Casorate Sempione, che ha terminato in 2h05'06'', precedendo Domenico Maddalena (2h06'13'') dell'Atletica Verbano e David Giannelli (2h12'19'') della Valetudo Skyrunning. Tra le donne ha trionfato Ilaria Bianchi della La Recastello Radici Group che, col tempo di 2h17'10'', è arrivata addirittura settima assoluta. Al secondo posto si è classificata Rosalba Quadrelli (2h36'48''), seguita da Laura Marsiglio dell'Athlon Runners col tempo di 2h39'00''.
Nella gara corta al primo posto si è classificato Luca Ponti del GP Gazzada Schianno col tempo di 54'00'', seguito da RobertoPalermo della Runners Valbossa (1h18'41'') e Davide Gambaro della ASD Amici dello Sport (1h22'46''). La vincitrice è stata Angiola Conte dell'Atletica 3V che ha terminato in 1h28'15'', precedendo Maria Adele Ghiringhelli dell'Atletica Verbano (1h33'11'') e Rita Grissotto della Runners Valbossa (1h34'35'').
La gara è stata dedicata alla memoria di Enrico Arcelli, grande preparatore atletico e autore di notissimi libri sulla preparazione e l'alimentazione degli sportivi, milanese di nascita e “adottato” dalla città di Verese scomparso il 30 giugno 2015.