Seconda tappa del Winter Challenge 2015 nella novità di Castiglione Olona, dove gli amici dell'Athlon Runners hanno ridato vita in maniera esemplare alla seconda edizione dell'Athlon Cross che si ripresenta al grande pubblico degli appassionati con l'abito delle grandi occasioni, in un soleggiato e ancora caldo pomeriggio novembrino.
Alle 15,00 prende il via il cross lungo, dove i 220 atleti presenti si misurano su di un tracciato di 5.500 metri asciutto e pianeggiante ricavato nei campi adiacenti al centro sportivo.
La gara maschile vede ancora protagonista Giorgio Scialabba del GP Parco Alpi Apuane che, dopo la vittoria di sette giorni fa al Cross dei Due Pini di Cardana, anche oggi si conferma leader del circuito tagliando per primo il traguardo nel tempo di 18'11" alla media di 3'18" al km, complimenti!
Alle sue spalle conquista la piazza d'onore Gianluca Bello del Cus Insubria in 18'24", precedendo nell'ordine Yassine Fatmi (US San Vittore, 18'37") e Alberto Podestà (Cus Insubria, 18'52"). Poi a seguire quinto il leader dei master Antonio Vasi (Atl. Palzola, 18'55"), che precede Stefano Bianco (Casorate, sesto in 19'02") e il novarese Francesco Guglielmetti (ASD Circuito Running, settimo in 19'05"). Concludono nella top ten anche Jacopo Peron (Cus Insubria, ottavo in 19'06"), Luca Boscani (Atl. Cento Torri, nono in 19'08") e Stefano Frascoli (Cus Insubria, decimo in 19'12"). Interessante notare che i primi 14 arrivati nei 20 hanno un'età media di 20 anni, in contro tendenza alle tante corse su strada dove l'età media, nei primi 20 arrivati, sfiora i 40 anni.
In campo femminile si impone la giovane Alice Cocco del Cus Sassari in 20.14, precedendo la nuova leader del circuito Ilaria Bianchi (La Recastello, 20.21) con lotta al fotofinish per il terzo posto in favore di Elena Begnis (Atl. Arcisate, 21.08) che la spunta su Ilaria Dal Magro (Atl. Lecco, 21.08).
Poi a seguire quinta Silvia Pento (Atl. Vicentina, 21.15), sesta Silvia Marinoni (Atl. Rovellasca, 22.28), settima Cinzia Lischetti (Marathon Max, 22.42), ottava Angiola Conte (Atletica 3V, 23.06), nona Erika Caccamo (Azzurra Garbagnatese, 23.14) e decima Lorena Strozzi (Casorate, 23.35).
Ora nella classifica generale Giorgio Scialabba e Ilaria Bianchi consolidano la loro leadership sui diretti rivali. In particolare il primo ora ha un vantaggio di 29 secondi su Gianluca Bello e 47" su Yassine Fatmi .Tra le donne invece Ilaria Bianchi ora conduce con un vantaggio di 51 secondi su Ilaria Dal Magro e 1'15" su Elena Begnis.
Il servizio fotografico curato come sempre con tanta passione e professionalità dall'amico Arturo Barbieri lo potete già trovare nella fotogallery di questo sito.
In conclusione desidero ringraziare tutti i partecipanti e tutta la compagine degli Athlon Runners per aver dato vita ad un' altra bellissima edizione dell'Athlon Cross. Organizzare una campestre richiede sempre un lavoro e uno spirito di sacrificio superiori ad una tradizionale corsa su strada, perché sistemare i campi e il bosco, picchettare e nastrare in lungo ed in largo e poi alla fine smantellare il tutto in poco tempo richiedono un impegno che a volte il gioco non vale la candela. Ma alla fine guardando il successo della manifestazione e soprattutto i volti sorridenti di tutti gli atleti penso che vadano a ripagare gli sforzi profusi da tutti i soci dell'Athlon Runners e li esortino a continuare a proporre negli anni a venire questa bella campestre.
Ora non resta che darci appuntamento a Sabato 12 Dicembre a Casorate Sempione dove il circuito del Winter Challenge volgerà al termine con la 7^ edizione del Cross del Roncaccio (partenza ore 15,00) organizzato sempre dall'Atletica Casorate, non mancate!