685 contro 426, 650 contro 500…non sto dando i numeri, anzi si, il 2016 ha portato un netto incremento alla 5^ edizione della Parabiago Run, una gara bene organizzata dal Betti’s Grup Run che pare proprio abbia fatto breccia nelle scelte dei podisti, dato che un simile incremento in percentuale si era già visto nel confronto col 2014. Alla fine sono stati 685 i classificati della competitiva, una 10 chilometri magari utile per finalizzare la preparazione nella prospettiva di una mezza primaverile; in 650 invece hanno scelto la stessa distanza in versione non competitiva e la 5 K, anche per chi vuole semplicemente passeggiare.
Il cielo prometteva pioggia già dalla sera precedente ed invece ha retto sino alla fine.
Percorso ormai super collaudato, circa l’80% su asfalto il resto su un buon sterrato, facilmente corribile, a condizione che non piova nei giorni precedenti, come fortunatamente è avvenuto per questa edizione. Sono due giri piuttosto veloci da 5 chilometri,metro più , metro meno, ma il totale pare proprio sommare 10. Anche la logistica è adeguata, buone disponibilità di parcheggio, una tensostruttura che ha retto bene l’impatto delle oltre 1400 persone, anche se in caso di maltempo o del più che probabile ulteriore aumento dei numeri, qualche aggiustamento andrà fatto.
Bene il pacco gara e bene la base dei premiati, primi cinque assoluti m/f ed i primi tre secondo le categorie Fidal.
Al maschile si impone Francesco Carrera in 31’29, seguito da Giuseppe Molteni (31’45)e Pietro Sonzogni (32’16).
Distacchi simili anche al femminile, dove Francesca Durante, dopo un ottimo secondo posto al Trofeo Sempione del 6 Marzo, questa volta vince in 36’52; una gara tirata che ha portato la seconda e la terza , Sabina Ambrosetti (SF40) e Lisa Migliorini, a migliorare il proprio personal best, rispettivamente con 37’20 e 37’41.
Dato il giusto merito ai vincitori anche tra gli altri ci sono state prestazioni degne di nota: Rita Grisotto vince la categoria SF50 chiudendo in 42’30, Marco Brambilla ( SM45) , oltre a vincere la sua categoria, finisce ottavo assoluto volando la sua gara a 3’16/km , tempo finale 32’45.