Dopo un anno di pausa è ritornata la Brianza Double Classic, cronometro a coppie su strada che si svolge il lunedì di Pasquetta organizzata dalla sezione Atletica della Polisportiva Besanese.
Sembra che l’anno di interruzione abbia invogliato ancora di più i podisti a partecipare a questa 13^ edizione, tant’è che, nonostante la Pasqua bassa e collocata nel fine settimana del passaggio all’ora legale, le iscrizioni si sono chiuse addirittura con cinque giorni di anticipo, al raggiungimento del limite prestabilito di 215 coppie.
La giornata non certo invitante dal punto di vista climatico non ha scoraggiato gli atleti, provenienti in gran parte dalla Brianza, ma anche dal milanese e dalla bergamasca, che si sono affrontati sul tradizionale percorso collinare di 18,270 Km sotto una pioggia a intermittenza e con una temperatura fresca, comunque ottimale per le gare di fondo.
Tra le 202 coppie giunte al traguardo la vittoria è andata al binomio composto da Filippo Ba (Atl. Riccardi Milano) e Raphael Tahary (GAV Vertova) con il tempo di 1h02’49”, già protagonisti sul podio nelle passate edizioni. A completare il podio assoluto Andrea Soffientini (Azzurra Garbagnate) con Manuel Molteni (GS Villaguardia), secondi a 29” e la coppia Pietro Colnaghi (Runners Valseriana) e Mirko Canaglia (CUS Pro Patria Milano), già vincitori complessivamente di otto edizioni (ma mai correndo insieme), staccati di 1’27”.
La gara femminile è stata vinta dalla coppia composta dalla besanese Barbara Corsini (Gamber de Cuncuress) e Simona Baracetti (Road Runners Club Milano), che hanno dominato in 1h13’37”, staccando di 2’29” le vincitrici dell’ultima edizione, nonché detentrici del record femminile, Giovanna Meroni (AS Canturina Pol. San Marco) e Francesca Marin (Pro Patria Busto Arsizio). Sul terzo gradino del podio con 1h19’38” giungono l’atleta della Polisportiva Besanese Laura Sangalli in coppia con Anna Leonardi dei Gamber de Cuncuress.
La speciale classifica “Over 100” (atleti la cui somma degli anni faccia 100 o più) è stata vinta da Aurelio Moscato (Pol. Libertas Cernuschese) con Luigi Carbone (Daini Carate) con il notevole tempo di 1h11’23” che è valso loro anche la 14^ posizione assoluta, con il podio completato da Gian Franco Mazzucchelli (Team OTC) e Sergio Appiani (Runners Bergamo) giunti secondi e dalla coppia dei Runners Bergamo Michelangelo Morlacchi e Renato Gatti al terzo posto.
Per quanto riguarda le società, il trofeo TIS (somma dei tempi delle tre migliori coppie composte da atleti della stessa società) è andato per la prima volta all’ALS Cremella, che ha preceduto di poco più di un minuto i Gamber de Cuncuress. Gamber che comunque sono stati protagonisti con ben 20 squadre iscritte; più di loro hanno fatto solo i Runners Desio che hanno portato al traguardo ben 25 coppie.
Archiviata con soddisfazione degli organizzatori e soprattutto dei partecipanti, si comincia già a pensare alla prossima edizione, naturalmente a Pasquetta!