You are now being logged in using your Facebook credentials

Stradella HM 2016 PartenzaLa prima edizione della "Rotary Club Oltrepò Half Marathon-trofeo Gianfranco Boveri, ", regala agli organizzatori del Rotary Club Oltrepò e dell’Atletica Iriense di Voghera la soddisfazione di vedere domenica 10 Aprile al via quasi 200 agonisti. Il merito è della “curiosità podistica” di una prima edizione e della tentazione di provare un tracciato inedito, impegnativo per le diverse salite, ma paesaggisticamente incantevole. Le colline oltrepadane della valle Versa, al cui termine sorge Stradella, sono splendide, sembrano uscita da un pennello impressionista. Colture a perdita d’occhio, filari di vite che paiono messi apposta per studiare le leggi della prospettiva, contrasti cromatici spettacolari.

Due i big alla partenza: il Campione del Mondo di corsa in montagna su lunghe distanze Tommaso Vaccina ed il marocchino Halim Rabai recente vincitore della Scarpadoro HM.

Alla gara competitiva, valida come nona prova del Grand Prix Seniores Fidal Pavia e come seconda tappa del Pavia-HalfMarathon-Slam, si affiancavano due gare non competitive una stracittadina di 10 km ed una camminata per famiglie di 5 km che hanno raccolto più di 300 adesioni. L’evento agonistico si è svolto nell’ambito della diciottesima edizione della Primavera dello sport di Stradella sotto l’egida della Federazione Italiana di Atletica leggera e con il patrocinio del comune di Stradella. Tutte le gare con partenza ed arrivo presso la vecchia Torre Civica di piazza Vittorio Veneto, in pieno centro della cittadina pavese.

Il percorso della maratonina, omologato sulla canonica distanza di 21,097 km, si presentava molto mosso con variazioni altimetriche degne di nota e si componeva di un circuito cittadino iniziale di 5 km un tratto collinare di poco meno di 11 km e seguito nuovamente da un circuito cittadino di 5 km. Grande l’entusiasmo degli spettatori lungo i tratti cittadini, ma anche sulle strade collinari si trovavano, oltre ai numerosi uomini dello staff, anche sostenitori ed appassionati.

La gara parte subito velocissima, con Tommaso Vaccina a fare l’andatura. Il campione del mondo in forza alla Cambiaso Risso di Genova, è seguito da un nutrito gruppo di atleti, destinati via via a cedere il passo. Dopo aver condotto una prima parte di gara prudente, l’atleta di Pavia spinge nel secondo diecimila, staccando anche il pur valido Rabai e facendo letteralmente il vuoto alle sue spalle. Facile la vittoria per il campione mondiale che chiude col tempo di 1h11’49”, dopo di lui Halim Rabai (US Milanese) con 1h14’57” e Marco Vezzoli (Runners Bergamo) con 1h21’17”.

La gara femminile, al pari di quella maschile, ha una sola protagonista: la novarese Benedetta Broggi. L’Over23 termina il suo sforzo col tempo di 1h37’36”, riuscendo a controllare gli attacchi delle dirette avversarie l’Over55 Giordana Baruffaldi (Run8 Team), seconda in 1h39’18”, e l’Over35 Sabrina Argento (Running Oltrepò) terza in 1h39’28”.

"Abbiamo ottenuto un risultato notevole in termini di iscrizioni  -  ha dichiarato il presidente del Rotary Club Oltrepò, Roberto Bernocchi - non dimentichiamo che siamo alla prima edizione di una mezza maratona organizzata in poco più di 6 mesi disputata su un percorso panoramico, per altro apprezzatissimo, nelle colline oltrepadane. Siamo convinti e speriamo che, anche grazie al supporto dell’Amministrazione comunale, questa mezza maratona diverrà in brevissimo tempo uno degli eventi imperdibili tra quelli organizzati in provincia di Pavia".

“Grazie agli sforzi compiuti dalla Polizia Municipale e dalle Organizzazioni di Protezione Civile territoriali, che hanno attuato un vero e proprio gioco di squadra per superare ogni possibile criticità, - ha voluto rimarcare Pier Giorgio Maggi sindaco di Stradella – la manifestazione si è trasformata da evento potenzialmente impattante in una vera occasione per la valorizzazione del nostro territorio, promuovendone lo sport e l’ambiente. Non va inoltre scordata la componente di solidarietà della manifestazione il cui ricavato sarà devoluto alla CRI locale per l’acquisto di una nuova autoambulanza. Il Rotary Club Oltrepò ha infatti voluto coniugare l’aspetto sportivo e la solidarietà con la valorizzazione del territorio e dell’amicizia e il risultato ha ampiamente ripagato le attese”.

La gara ha dato, nelle diverse categorie per età, questi verdetti: tra gli Over23 si impone Stefano Contardi (Atl. Pavese) seguito da Alberto Vizzuso e Alex Capra (Triathlon Pavese). Tra gli Over35 alle spalle di Vaccina e Rabai si classifica Simone De Filippi (Atl. Pavese). Fra gli Over40 dietro al bergamasco Vezzoli troviamo Marco Bassani (GP Avis Pavia) e  Marco Zuccarin (GP Garlaschese). Stefano Emanuele ha invece, fra gli Over45, preceduto Daniele Prestia e Fabio Giani (Running Oltrepò). Fra i cinquantenni Davide Legnari (Atl. Pavese) ha fatto meglio del compagno di società Roberto Zunino e del milanese Nicola Brambilla (Happy Runner Club). Fra gli Over55, Maurizio Scorbati (Atl. Pavese) ha preceduto Rinaldo Ciceri (GP Avis Locate), che a sua volta ha anticipato Paolo Cassar (Run8 Team). Fra i sessantenni Claudio Prete (Atl. Pavese) ha colto la palma d’oro, battendo Claudio Baschiera (Atletica Iriense Voghera) e Danilo Bertolini (Atl. Verbano). Gli Over65 hanno visto sul podio Enzo Busi (Avis Pavia), Anastase Michailidis (U.S. Scalo) e il torinese Attilio Prestipino (CCRS Alpini Trofarello). Infine tra gli Over70 Mario Vencia dell’Atletica Iriense Voghera ha conquistato l’alloro di categoria.

In campo femminile tra le Over23 dopo Broggi troviamo Barbara Rundo (Runners Bergamo) e Silvia Vizzi (GS San Martino); tra le  trentacinquenni alle spalle di Argento si classifica Monica Cavallaro (US Cassolese) e Daniela Pizzonia (Runner Varese). Tra le quarantenni Clara Nobile (Atletica Iriense Voghera) è salita sul gradino più alto del podio precedendo Simona Antonaci (GP Avis Locate) e Cristiana Poggi (Running Oltrepò). Sara Bonzanini (AS Vivo) ha vinto fra le Over45, davanti a Valerie Fouqueray (GP Garlaschese) e Maria Furiosi (US scalo). Roberta Lonati (Happy Runner Club) ha battuto tra le Over50 Anna Cuzzoni (Run8 Team) mentre fra le Over55 dietro la Baruffaldi troviamo Lucia Gorla (Run8 Team) e Nicoletta Cammi (GP Garlaschese). Infine Rosanna Rossi (Atletica Iriense Voghera) si è imposta fra le Over60 precedendo Rossella Del Bo’ (Motonautica Pavia) mentre fra le Over65 la vittoria ha arriso per Milena Maggi (Avis Pavia).

“La manifestazione è indubbiamente partita con il piede giusto – afferma  il vincitore –  Una prima edizione molto partecipata in una giornata di sole che ha sorriso ai tanti partenti. Ho gradito il percorso collinare, a me piacciono particolarmente percorsi impegnativi come quello trovato questa mattina. Proprio per provare il tracciato ho voluto partecipare a questa maratonina nonostante abbia corso lo scorso fine settimana la maratona a Milano.”

Concorda la vincitrice in rosa “Tracciato non facile a causa delle salite, ma affascinate in particolare la parte panoramica in cima alle colline, la temperatura ottimale ha poi certamente aiutato i concorrenti. Mi sono divertita.”

L’US Scalo si è aggiudicato la Coppa Comune Città di Stradella per il gruppo più numeroso davanti al  Running Oltrepò e al GP Avis Pavia.

A chiudere la mattinata l’abbondante ristoro finale con “pasta party” a cura della locale associazioni degli Alpini in congedo e le ricche premiazioni per gli atleti agonisti e non condotte dai rappresentati dell’Amministrazione Comunale, della Fidal provinciale e del Rotary Distrettuale. Particolarmente toccante la consegna ai due vincitori del trofeo in argento dedicato a Gianfranco Boveri storico presidente del Rotary Oltrepò da parte della Sig.ra Ernella Boveri.

Le classifiche della gara agonistica sono consultabili sui siti www.FidalPavia.it, www.fidal-lombardia.it e www.otc-srl.it sul primo si trovano inoltre i link per le foto gratuite delle manifestazione realizzate da Massimo Sartirana. Il prossimo appuntamento in provincia di Pavia per l’Atletica Leggera è la mattina di Domenica 17 Aprile p.v. a Trivolzio per l’edizione 2016 della Stratrivolzio.