You are now being logged in using your Facebook credentials

Edizione dei record quella del Miglio Città di Voghera che si è svolto lo scorso sabato 9 Aprile sulla pista di atletica di Voghera con l’organizzazione dall’Atletica Iriense. Numerosi soprattutto gli atleti fuori provincia, visto che la gara era inserita  come seconda prova del Club del Miglio, oltre che valevole come ottava prova del Grand Prix Seniores Fidal Pavia. La gara, sulla distanza anglosassone di 1609,34 mt., anche quest’anno era abbinata all’evento di solidarietà sociale “Run for Parkinson”. Undici sono state le batterie disputate, cosicché la manifestazione si è sviluppata per quasi tre ore nel corso del pomeriggio sotto un bel sole primaverile e con temperatura ideale per i concorrenti. Anche grazie alle condizioni climatiche si sono avute batterie molto combattute con risultati di rilievo assoluto.

Questi sono stati i verdetti: nel settore femminile va segnalata la prova di Annamaria Vaghi, dell’Atletica Pavese, che vincendo la categoria Over65 in 6’50”8, ha migliorato la miglior prestazione italiana della categoria. Alle sue spalle, fra le pari età, è arrivata Wilma Dedè  (Atl. Vignate) e Maria Rosa Poggi (US Scalo). Tra le Over23 la migliore è stata la milanese Silvia Mariani (Team-A Lombardia) col tempo di 7’07″2, fra le Over35 si impone con 6’17”2 l’emiliana Silvia Mammarella (ASD Team Spartans) davanti a Mariateresa Scrivani (RRC Milano), quindi Monica Cavallaro  (US Cassolese). Le quarantenni hanno visto primeggiare Simona Viola (Atl. Pavese) con 5’39”7 (miglior crono femminile), a discapito di Paola Zaghi (GS Zeloforamagno) e Monia Marchetti (Atl. Pavese); fra le Over50 ha vinto la milanese Paola Cagliani dell’Atleticrals2 (6’28”6), davanti ad Alessandra Beretta (Athletic Team Pioltello) e Gisella Trombin (US Scalo); fra le Over60 ha prevalso Rosanna Rossi (Atletica Iriense Voghera) con 7’21”9; Tecla Costante (Pro Sesto Atl.) ha occupato la prima piazza fra le Under23 con il tempo di 5’58”3 anticipando Sara Carta (CUS Pavia) e Lucia Bombelli (Atleticrals2).

Anche in campo maschile tre sono i record battuti in particolare è stato infranto quello della manifestazione che durava dal lontano 2002 infatti l’Over23, Abedel Machmach (Athletic Club 96) ha fermato il cronometro a 4'17"4, con questa prestazione l’atleta alessandrino di adozione si è aggiudicato la bella "medaglia d'oro" che gli organizzatori avevano messo in palio per chi avesse migliorato il record della manifestazione. Seconda piazza in categoria per Davide Pepoli della Cambiaso Risso Genova e terzo Marco Aquilini (US Scalo).

Nelle restanti categorie maschili, iniziando dai meno giovani, si sono avuti i seguenti risultati: fra gli Over70 Carlo Michelon (Atl. Pavese) col crono di 6’33”0 ha vinto in volata su Gianni Brega (Atletica Iriense Voghera) terzo, più staccato, Enzo Capuzzo (Avis Pavia); fra gli Over65 Valter Fumagalli (GP Gorgonzola 88) ha vinto la gara con il crono di 6’01”3, mentre al secondo posto si è piazzato Fausto Pulga (BRC Castiglione d’Adda) con a ruota Giancarlo Sfondrini (Atl. Pavese). I sessantenni hanno salutato la vittoria di Giuseppe Lombardo (Maratoneti Genovesi) che con 5’19”1 ha avuto la meglio su Enrico Mantegazzi (Atl. Pavese) ed Emilio Lazzaroni (Atl. Ambrosiana). Gara avvincente quella degli Over55, con Giuseppe Lazzari (RRC Milano) che solo negli ultimi metri è riuscito ad avere la meglio su Nini Bombelli (Atleticrals2), chiudendo con un buon con 5’20”9, gradino più basso del podio per Roberto Melani (100 Torri); fra gli Over50, Massimo Cimato (RRC Milano), si è imposto con 5’10”4, su Mario Farina (Daini Carate) e Davide Legnari (Atl. Pavese). Prova di tutto rispetto, poi, tra gli Over45 dove ha vinto il forte triatleta Cristiano Marchese (RRC Milano) che è stato in grado, con il crono di 4’58”4, di abbassare il record di categoria della manifestazione i posti d’onore sono stati appannaggio di Fabio Giani (Running Oltrepò) e Roberto Lazzarin (Atl. Gisa). Tra gli Over40 Riccardo Lerda (GP Valchiavenna) in 4’51’4″ vince sul varesino Fabio Morelli (Atl. San Marco) e su Raffaele Pasqualin (Atletica Iriense Voghera). Fra gli Over35 il reggiano Giuseppe Casula (Atl. Reggio) ha corso in 4’41”1, vincendo per distacco su Matteo Lucchisani (Atl. Cinisello) e Davide Cinalli (Triathlon Pavese) migliorando il record di categoria della manifestazione. Gli Under23 hanno visto al primo posto Mamadue Yally (Athletic Club 96 Bolzano) con il tempo di 4’43”8, podio completato da Stefano Marchese e Fausto Capelli tutti e due dell’Atletica iriense Voghera.

Prima di dare inizio alle batterie riservate alle categorie giovanili si è svolta la cerimonia di consegna, da parte della sezione dell’Avis di Voghera, di un defibrillatore come dotazione al campo di Atletica. Lo speciale strumento salvavita rimarrà sempre a disposizione di tutti i fruitori dell'impianto sportivo.   A chiusura della entusiasmante giornata di atletica, le gremitissime gare giovanili per Cadetti, Ragazzi ed Esordienti sulla distanza ridotta del Mezzo Miglio e Quarto di Miglio con vittorie di categoria di Pablo Suescun (Atletica Iriense Voghera) fra i cadetti, di Sara Fanetti (Atletica Iriense Voghera) fra le cadette, di Matteo Daloiso (Atl. Casati) fra i ragazzi, di Cecilia Tagliabue  (Atletica Iriense Voghera) fra le ragazze. Tra i gli Esordienti vittorie di Antonio Zito (Atleticrals2) e di Agnese Pilla (Atletica Iriense Voghera) fra gli “A” di Ezio Odorico (Atleticrals2) e di Giorgia Anibaldi (Atleticrals2) fra i “B” e degli Iriensini Umberto Rescalli e Caterina Cremonte fra i “C”, ultima batteria quella del “Miglio per tutti”, riservato ai non tesserati, che anche quest’anno è stato aperto ai malati del morbo di Parkinson.

Le classifiche della gara agonistica sono consultabili sui siti www.FidalPavia.it, www.fidal-lombardia.it e www.clubdelmiglio.it sul primo si trovano inoltre i link per le foto gratuite delle manifestazione realizzate da Massimo Sartirana.