You are now being logged in using your Facebook credentials

38 squadre hanno preso parte alla Staffetta su strada 3 x 2000 metri, che si è svolta a Codevilla il 13 Maggio scorso e valida come 13^ prova del Grand Prix pavese Fidal Seniores della provincia di Pavia. Tracciato interamente asfaltato e completamente chiuso al traffico di 1000 metri, da percorrersi 2 volte per ogni staffettista, disegnato all’interno del centro storico e che presentava alcune variazioni di pendenza che hanno messo in difficoltà diversi atleti.

La manifestazione, organizzata dal Comune di Codevilla in collaborazione con l’Atletica Iriense di Voghera e la locale Proloco, prevedeva staffette suddivise in 5 diverse categorie: Uomini Under40 e Over40, Donne, Mista uomini e donne e Mista di società.

Due sono state le batterie, la prima a prendere il via è stata quella riservata alle donne, agli under 40 maschili ed alle staffette miste. La batteria si è dimostrata, fin dall’inizio, una serie spettacolare dall’alto contenuto tecnico. Tra gli uomini la vittoria assoluta è andata all’Atletica Iriense Voghera, che con Eugenio Bianchi, Fausto Capelli e Stefano Marchese ha fermato i cronometri a 21’48”5 (nuovo record della manifestazione), distanziato di un decina di metri i compagni di società Gianluca Atzori, Michele Penna e Raffaele Pasqualin i quali, a loro volta, hanno preceduto gli atleti del Triathlon Pavese (Nicolardi, Bisi, Avanzo). In campo femminile si è assistito alla vittoria in 26’22”9 della squadra A del Running Oltrepò composta da Sabrina Argento, Alessandra Barbieri e Anna Ramaioli in fuga fin dalle prime battute di gare. Alle loro spalle si è invece assistito ad un duello a ranghi serrati fra le portacolori del Triathlon Pavese (Biserni, Fiorini e Daniele) e la staffetta B del Running Oltrepò (Zani, Valle, Sacchi), che sono poi finite nell’ordine al 2° e 3° posto. La seconda batteria ha visto all’opera gli Over 40 maschili, ed anche in questo caso si è assistito al bello scontro fra il Running Oltrepò e l’Atletica Pavese, che si sono date battaglia fino all’ultimo cambio; quando Fabio Giani, del Running Oltrepò, si è involato verso il traguardo, portando alla vittoria i compagni di squadra Nicola Bigatto e Andrea Ballerini (crono 22'39"7). Il terzetto dell’Atletica Pavese (Qepuri, Giacobone, Facchina) ha quindi occupato la seconda posizione, precedendo un’altra staffetta del Running Oltrepò (Ceccon, Barosselli, Stoppa).

Nella categoria mista agevole vittoria con il tempo di 24'55"6 per il Run8 Team (Paolo Cassar, Christian Gallinari, Giordana Baruffaldi), seconda la Cento Torri (Ermes Cobianchi, Roberto Melani, Loretta Giarda) mentre  terza si è classificata l’Atletica Iriense Voghera (Sgorbini, Antonio ed Alessandra Viola). Infine fra le staffette composte da tesserati per societa’ differenti si impone Maratona Mugello-GP Solvay Alessandria con Marco Manna, Nicola Calia ed Elehanna Silvani.

"Sono molto soddisfatta - dice Clara Nobile consigliera comunale e coordinatrice dell’organizzazione dell’evento – perché, rispetto alla prima edizione, il numero ed il livello qualitativo dei partecipanti è cresciuto considerevolmente. Sono poi felice che anche i miei concittadini abbiano gradito questa manifestazione sportiva tifando ed incoraggiando gli atleti lungo tutto il percorso”.

Il Running Oltrepò con 12 staffette è stata la società più rappresentata precedendo Atletica Iriense Voghera e Triathlon Pavese.

Alla fine abbondante ristoro per tutti offerto dalla locale cantina sociale Torrevilla ed una ricca premiazione curata dal sindaco di Codevilla Roberto Pastormerlo.

Le classifiche della gara sono consultabili sui siti www.FidalPavia.it e www.podisti.net.