You are now being logged in using your Facebook credentials

Pagnano di Merate GRAN PRIX 2016

 

Quasi triplo salto mortale alla seconda edizione del Gran Prix di Pagnano 2016. Le staffette iscritte sono ben 85, quasi il triplo delle staffette della prima edizione. Il livello tecnico e stato più che triplicato e il record del percorso 2015 è stato letteralmente cancellato, passando dai 26 minuti netti del 2015, al nuovo record, (sarà battibile?), di 24:18 del fortissimo atleta Filippo Ba.

Il signore dell’anello di Pagnano 2016 è lui mentre la dama è ancora una volta l’atleta di casa Federica Casati.

I 7 chilometri nel bellissimo saliscendi brianzolo hanno messo a dura prova gli atleti che giunti sul sagrato della chiesa, a meno di 200 metri dall’arrivo, rallentavano per godersi forse la splendida facciata. 

Ma partiamo dal record del percorso, come dicevamo è stato letteralmente distrutto ed è stato un testa a testa tra Filippo Ba 24:18 e Giuseppe Molteni 24:23, comunque ben 6 atleti sono scesi sotto il record del 2015.

Per quanto riguarda il risultato delle staffette, la staffetta vincitrice è stata la squadra “Birreria Cassina” in 1:14:32 composta da Rainieri, Belghiti, Molteni che ha letteralmente dominato il GPP 2016 migliorando di oltre 6 minuti il tempo del 2015 e chiudendo con un distacco di oltre 5 minuti sulla seconda staffetta “I Bad Boys” composta da Ruggiero, Copes, Losa, che hanno comunque chiuso la loro mezza maratona sotto l’ora e 20 (1:19:52), il podio è stato completato dalla staffetta “I Tre...Mendi” Ielasi, Sella, Perego con il tempo di 1:20:53.

La staffetta femminile è stata vinta dalle ragazze “FAB!” Fedrica Casati, Amelia Agodi e Beatrice Casati. Le FAB! girls hanno deciso di mantenere la tradizione delle staffette inserendo la più veloce nell’ultima frazione e sperando nel recuperone, che è riuscito. La forte atleta di casa, Federica Casati, in forza alla Bracco, ha recuperato dalla 3 posizione alla 1 posizione (1:37:05). Bellissima prova anche del team femminile della Cometa, Cristina Rizzi, Laura Cazzaniga e Stefania Pozzoli, che si piazzano in seconda posizione (1:38:26) con un distacco complessivo di circa un minuto e 20 secondi mentre in terza posizione, sono giunte le “Oissa!” Paola Zaghi, Angiola Conte, Valentina Galbuseri in 1:39:52.

Come detto Federica Casati conquista anche il premio miglior staffettista femminile con il tempo di 30:07, migliorando di circa un minuto la sua prestazione del 2015.

Per quanto riguarda il misto anche qui la strategia è stata quella di mettere il loro top runner in ultima frazione, Filippo Ba ha inserito la freccia lampeggiante sotto l’arco della partenza e l’ha disinserita solo dopo il taglio del traguardo. Come detto Filippo, record man del percorso, recupera dalla  19° posizione della classifica assoluta alla 7° mentre la posizione di categoria era già ampiamente nelle loro mani al termine della seconda frazione corsa da Pietro Bertani  quindi ancora una gioia per i “Mai una gioia” di Alice Parisi, Pietro Bertani e Filippo Ba con 1:23:14.

In seconda posizione sono giunti gli “MVP Club” di Marco Arnese, Andrea Tanzarella e Noemy Gizzy in 1:29:54 mentre in terza posizione i “3sticoli”, (saranno fan del gruppo di nicchia “I 3 sticoli”?) con 1:34:13 Deborah Talarico, Igor Quintini e Matteo Alberti.

Infine completano le premiazioni le staffette della categoria 150, con la vittoria degli atleti della squadra di casa A.C. Pagnano, Gian Franco Mazzucchelli, Luigi Carbone e Aurelio Moscato che in 1:28:02, hanno avuto la meglio sulla seconda “Squadra 160” composta da Walter Fumagalli, Jose Moner Sanchez e Gianni Folli in 1:31:59 e sulla terza “Korrado” Luigi Forlani, Riccardo Meroni e Valentino Monguzzi in 1:32:40.

La forte squadra 160 non ha voluto rivelare gli anni di nascita e per questo non è potuta salire sul podio, anche se avrebbe meritato il secondo gradino, ma contiamo di averla nel 2017 ancora più in forma per salire sul gradino più alto del podio.

Complimenti anche all’ultima staffetta che ha chiuso la gara in 2:18:47 migliorando di quasi 30 minuti il tempo di chiusura dello scorso anno. (2:37:24)

Ringraziamo tutti i partecipanti  per essere stati i grandi protagonisti della giornata e per aver ben interpretato lo spirito di questa manifestazione sportiva.

Un ringraziamento particolare va a tutti i volontari e agli sponsor che hanno reso possibile questa manifestazione e l’appuntamento è per la terza edizione del 2017.