Bagài,
era dai tempi del Marathon Day di Cinisello che non partecipavo ad una 42x1000 in pista; dal 2007 al 2009 al Campo Scirea il mitico Giancarlo “Zagor” Zaghi con megafono e cartelloni manuali metteva in piedi questo tipo di gara poco diffusa ma di grande attrattiva; tra virgolette cito le parole del piccolo-grande Pietro Britta: “inutile nasconderlo le gare più belle sono sempre le staffette dove è possibile coinvolgere tanti amici, in questo caso ben 42”.
A Cinisello ho fatto le mie prime esperienze in pista; per me, che ho sempre preferito le tapasciate e che “No! La mezza non la faccio perchè è una gara troppo veloce!”, che ho chiuso 32 maratone sempre intorno alle 5h, correre 1.000m è stata un’esperienza “devastante”; per stàga drè ai ciapèt da na bèla spusòta de Cinisèl ho chiuso in 4’ 22” (un tempo che farà ridere ma che per me era fantasmagorico!) e c’ho messo un’ora a riprendermi.
Dopo tanti anni, quando Lucky Alvazzi ha proposto al consiglio Road di organizzare una 42x1000, ho aderito con piacere anche perchè Luciano mi ha messo nell’ultima frazione, quella di 195m, dove non potevo fare tanto danno alla mia squadra ...
Sabato mattina un meteo bigio ed uggioso ci ha accolti al campo; una leggera pioggerella, a tratti anche insistente, ha fatto compagnia agli atleti in gara; le squadre erano 5; la Road maschietti, la Road femminucce, la EuroAtletica2002 di Pietro, gli Urban Runners di Valentina e la mia, gli “scatenati” Road&Friends.
Le squadre Road maschile e femminile erano composte da atleti di tutte le generazioni, dalla SF Chiara a “nonna” Giovanna, presente in gara con la figlia Patta ed i nipotini a fare il tifo, dai velocissimi specialisti della pista agli MM80 Rudy “pennabianca” Marchisio e Pietro Ferrari.
Bisogna dare gran merito a Luciano&Alessandra di essere riusciti a fare una squadra TUTTA femminile con 43 atlete della stessa società!
La EuroAtletica 2002 portata da Pietro era una squadra davero FANTASTICA, mista maschi e femmine e con una decina di bimbetti pimpanti e velocissimi che hanno vivacizzato l’ambiente.
Gli Urban Runners invece hanno dovuto dare forfait dopo qualche turno; non erano in 43 e puntavano a completare la gara con doppi e tripli turni; purtroppo problemi vari tra cui un ... tamponamento hanno impedito l’arrivo al campo di troppa gente e Valentina ad un certo punto ha capito che non era possibile completare la gara.
L’ultima squadra era la mia “Road&Friends”; eravamo “gli avanzi” delle squadre Road, quelli iscritti per ultimi senza raggiungere i 43; per “non lasciarci a piedi” Luciano ha deciso di farci correre lo stesso facendo fare più turni a quelli più tosti che potevano recuperare con facilità; e così tra mamma-gnocca Elide, mamma-simba Simona, i vari turni di Frasca, Alvazzi, Frigerio, Scala, Marchese, Cimato pur corsi in scioltezza senza forzare, hanno portato Rolling-Compa a chiudere in prima posizione! La foto del mio arrivo col cartello del 42,195m ed il tempo di 2h 32’ 35” la manderò all’amico Marco “Sciancato” Scianca per fargli “ciciagnèra”!
Stavolta la tecnologia era “avanzata”, al posto del megafono lo speaker Silvio “The Voice” Omodeo (tra l’altro allenatore di molte delle atlete in gara) aveva microfono con impianto audio e le squadre erano dotate di chip, 4 per ogni squadra con pettorali numerati e di diverso colore; la rilevazione coi chip però non sembra avere funzionato molto bene perchè diversi tempi risultano sballati.
Presente in pista anche due fotografi: Roberto “Superclick” Mandelli e Sergino “Sù le mani” Tempera; è stato un piacere riabbracciare Roberto che non incrociavo da tempo e l’ho poi reincontrato la mattina dopo alla “Carate tra il verde e l’antico” nell’insolita veste di tapascione; e siccome il lupo perde il pelo (in testa) ma non il vizio, Roberto aveva in mano una macchinetta fotografica (mini per lui) per scattare qualche centinaio di foto durante la tapasciata.
Nonostante il tempo bigio la temperatura in pista è stata sempre elevatissima; correre in compagnia è sempre divertente ed aggregante. Grazie Luciano ed alla prossima edizione della 42x1000 Road!
Alla prossima,
Ettore “2h 32’ 35” in Maratona” Compa