Sembra ieri quando siamo partiti, eppure il prossimo 20 Novembre saranno passati 10 anni dalla prima edizione, quella volta furono 600 i podisti classificati. A quel tempo la nostra mezza era affiancata ad una non competitiva, la classica 8-15-21 km.
Nel 2010 aveva visto gli esordi la Marian Ten , una 10 chilometri non competitiva per poter accogliere i podisti meno agguerriti o semplicemente meno preparati per correre 21097 metri.
Marianna Rota era una podista, una grande sportiva ed un’amica; ci ha lasciato nel 2009, aveva anche corso la nostra maratonina, da qui l’idea di dedicarle la gara, in qualche modo per tenerla sempre tra di noi.
Nel 2011, a metà del nostro “percorso podistico”, abbiamo passato quota 1000 classificati.
Da allora la crescita di entrambe le gare è stata sempre costante, una crescita che è sempre andata di pari passo col nostro impegno a fare sempre meglio, col pensiero fisso di offrire il miglior servizio possibile a chi ci dava la propria fiducia. Nel 2015 abbiamo fatto il record di iscritti (quasi 3.000) e di classificati, 1516 sulla mezza e 849 sulla Marian Ten, risultati ancora più importanti perché il calendario podistico, a differenza di anni orsono, cominciava a presentare numerosissime manifestazioni.
Il percorso è stato misurato e nuovamente omologato da Fidal nel 2013, (in seguito ad una modifica, prima omologazione nel 2011), condizione che ritenevamo essenziale perché ognuno potesse vedere certificata la propria prestazione. Prestazioni che sono state anche di buon livello tecnico tra gli atleti top, un elemento che ha ulteriormente qualificato la nostra gara.
Ora ci apprestiamo a vivere l’edizione del decennale e stiamo lavorando tutti per offrire, attraverso le due gare, una manifestazione che se possibile soddisfi ancora di più degli anni passati.
Queste poche righe volevano raccontare la strada percorsa. Ancora una volta, grazie a tutti quelli che ci hanno dato la loro fiducia; grazie, in anticipo, a quelli che verranno a trovarci per la prima volta, cercheremo di ripagare tutti provando a fare ancora meglio.
Cogliamo l’occasione per ricordare che per il 31 Ottobre è fissata la scadenza per potersi iscrivere a prezzo agevolato.
Per informazioni:
http://www.maratoninacittadicrema.online/
Per iscrizioni:
http://www.maratoninacittadicrema.online/iscrizioni