You are now being logged in using your Facebook credentials

Milano Montestella Trail 2016 piantina

 

Ad otto giorni dalla gara, fissata per domenica prossima 13 Novembre, oggi si sono svolte le prove generali del GS Montestella Cross Trail. Sede dell’evento il Campo XXV Aprile di Milano, ubicato a pochi passi dalla stazione QT8 della metropolitana MM1 e che sarà la base logistica della manifestazione, offrendo spogliatoi e docce calde ai concorrenti.

Un collaudo in grande stile in quanto, oltre a testare in gruppo il percorso, hanno anche permesso, a chi era interessato, di provare gratuitamente e senza impegno d’acquisto, le scarpe trail prodotte dal main sponsor dell’evento.

La pioggia odierna, se da un lato non ha certo dato una mano al gruppo di runner che ha corso in forma assolutamente non competitiva questo giro di ricognizione, sotto un altro aspetto ha donato ancora maggior durezza al tracciato.

Va detto che questo trail avrà caratteristiche innovative rispetto a quanto si è visto fino ad oggi nel capoluogo lombardo, molto più vicine a quelle delle omonime gare in montagna. Quindi nulla a che vedere con i city trail o altre gare con difficoltà contenute. In circa sette chilometri gli atleti affronteranno oltre 200 metri di dislivello ed inoltre in vari tratti le pendenze saranno più impegnative rispetto alle salite solitamente utilizzate dai frequentatori della montagnetta di San Siro. Non mancheranno scalini e salti ed il fondo sarà principalmente composto da erba e sterrato, ad esclusione di un breve tratto in asfalto in prossimità della zona di partenza/arrivo.

Sarà certo una gara d’elite, con la possibilità di ammirare da vicino e non lontani da casa gli specialisti del settore. Sarà certamente un esperimento interessante in quanto consentirà di gareggiare su una distanza insolita per la specialità, una specie di Trail Sprint, per fare un parallelo col mondo del triathlon.

Sarà anche una gara per tutti, in quanto anche chi non ha mai provato questa disciplina avrà l’occasione per farlo, cominciando con piccole dosi a conoscere un modo nuovo di rapportarsi con la corsa.

Ricordiamo che l’evento è gemellato con L’Eurotrail del 4/12/2016 a Paderno Dugnano, e che verrà stilata anche una classifica combinata dei due eventi, per ogni ulteriore informazione rimandiamo al sito dell’evento:

http://nuke.gsmontestella.com/GsMontestellaSalomonCrossTrail/tabid/481/Default.aspx

Si sottolinea inoltre che per gestire al meglio la competizione è previsto un numero limite di 500 e che verranno disputate due batterie, con i seguenti orari:

-      -  - ore 9 Tutte le categorie femminili e maschili da SM55 in avanti

-          - ore 10.30 Le restanti categorie maschili

Per iscrizioni www.otc-srl.it o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.