Lo scorso anno il Trail delle Terre di Mezzo si era svolto in una anomala giornata estiva nonostante il calendario, mentre domenica 6 novembre la pioggia e il cielo grigio tipicamente autunnale hanno accompagnato i concorrenti durante tutto lo svolgimento della gara. Il meteo comunque non ha tolto nulla al fascino di questa corsa, che si snoda lungo i sentieri delle terre di mezzo tra il Parco del Ticino ed il lago di Varese.
Le gare previste erano due: una lunga da 30km con D+ 650m e una corta da 14km. Per quanto riguarda la prima, gli organizzatori della società Runners Valbossa presentavano un nuovo percorso, più corto e con minore dislivello rispetto agli anni precedenti. I primi quindici chilometri sono stati dislocati lungo i sentieri che collegano i paesi di Vegonno, Caidate, Montonate, Crosio della Valle e Mornago; dopo l'attraversamento della strada provinciale, il percorso si è portato nei boschi tra Villadosia e Casale Litta per tornare poi a Daverio. Il tratto più impegnativo è stato sicuramente dopo il ventitreesimo chilometro, quando si è dovuta affrontare la salita che in circa un chilometro e mezzo sale di 200 m fino al bacino idrico di Casale Litta. I sentieri erano pulitissimi, solo un po' scivolosi a causa della pioggia e del fango presente in alcuni tratti. Anche la segnaletica era precisa e puntuale, così come tantissimi erano i volontari lungo tutti i 30 km nei tratti boschivi più pericolosi e negli attraversamenti stradali.
Dopo la corsa, gli atleti hanno goduto dell'ottimo pranzo (compreso nel prezzo dell'iscrizione) a base di polenta, fagioli, salamella o uova, gorgonzola, frutta e dolce confezionati con i prodotti a chilometro zero dei produttori della zona.
Il vincitore della settima edizione del TTM è stato Stefano Rinaldi dell'Insubria Sky Team col tempo di 2h08'18'', seguito da Mario Toniolo della Valetudo Skyrunning (2h08'26'') e Nicola Paris del Recastello Radici Group (2h09'34'). Tra le donne, quest'anno si è imposta la verbanese Lara Crivelli che, col tempo di 2h29'58'', ha battuto la vincitrice dell'anno scorso Silla Tonetti che ha concluso in 2h31'08''. Al terzo posto si è piazzata Elisabetta Di Gregorio (2h34'18'').
La gara corta è stata vinta da Andrea Biotti del CUS Insubria (50'10''), seguito da Paolo Proserpio e Alessandro Losa. Più complicata la classifica femminile a causa di un errore lungo il percorso che ha portato gli organizzatori a decretare vincitrici “pari merito” Cecilia Pedroni e Patrizia Bianchi, seguite da Cinzia Lischetti e Maria Luisa Morelli.