Karim Angotti dell’Atletica Vigevano e David Nikolli dell’Atletica 100 Torri hanno vinto la seconda edizione del “Bruno Rossini Cross“, gara valida come 30^ Prova del Grand Prix Seniores Fidal Pavia 2016, che si è disputata a Pavia domenica 13 dicembre con l’ottima organizzazione dall’Associazione Motonautica. Quasi duecentocinquanta atleti fra master e giovanissimi si sono cimentati su un percorso bello, ma impegnativo, disegnato nei pratoni del parco della Motonautica; tracciato reso ancora più faticoso da diversi saliscendi e dai continui cambi di direzione. La prima serie, disputata su 6 giri del tracciato per un totale di oltre 6400 metri, ha visto impegnate le categorie maschili Under60, con Nikolli ad incrementare il proprio vantaggio giro dopo giro ed a tagliare il traguardo in perfetta solitudine. L’atleta albanese ha preceduto Giuseppe Sorrentino (US Scalo) e Aziz Meliani (Atl. Pavese), entrambi della categoria Over45. Nelle categorie per età si sono avuti i seguenti responsi nella Over23 Stefano Contardi (Atl. Pavese) ha lasciato alle spalle Alessandro Valle e Giovanni Mascherpa (Atl. Pavese). L’Over35 Davide Cinalli (Triathlon Pavese) si è imposto su Guido Fratesi (Avia Pavia) e Filippo Pezzini (Running Oltrepò). Tra i quarantenni ha primeggiato Eduard Qepuri (Atl. Pavese), che ha anticipato Stefano Borin e Davide Barosselli entrambi Running Oltrepò. Tra i cinquantenni ha primeggiato Paolo Giudici (Triathlon Pavese), che ha anticipato i due portacolori dell’US Scalo Daniele Lucchiari e Paolo Meazza. Fra gli Over55, Roberto Melani (100 Torri), ha vinto davanti a Maurizio Scorbati (Atl. Pavese) e Pietro Granata (Avis Pavia). Terzo, quindi, fra gli Over45 Andrea Locatelli (100 Torri). Mentre fra gli Under23 dopo Nikolli troviamo Marco Zubani (CUS Pavia) e Eric Turricelli (Atl. Modena)
La seconda prova ha visto all’opera le donne e gli ultrasessantenni maschili impegnati su quattro giri del tracciato, per un totale di poco più di 4400 metri. Tra le prime, alle spalle di Angotti, che oltre la gara si aggiudica anche la categoria Over23, troviamo Simona Viola (Over40 dell’Atl. Pavese) e l’Over50 Giordana Baruffaldi (Run8 Team). I podi di tutte le categorie femminili sono stati: nella categoria Over23 dopo Angotti si classificano Paola Zani (Running Oltrepò) ed Elena Montera (Triathlon Pavese). Tra le Over35 vittoria per la portacolori dell’US Cassolese Monica Cavallaro. Tra le quarantenni alle spalle di Viola troviamo Loredana Rollandi e Samanta Minudri entrambe US Scalo. Fra le Over50 la Baruffaldi ha preceduto Lucia Gorla (Run8 Team) e Luisa Celasco (Atl. Pavese). Fra le Over60 Rosanna Rossi (Atletica Iriense Voghera) ha prevalso su Angela Cometti (Atl. Pavese) e Laura Turpini (100 Torri). Annamaria Vaghi (Atl. Pavese) ha vinto invece tra le Over65 anticipando Milena Maggi (Avis Pavia) e Carilla Invernizzi (Atl. Pavese). Infine fra le più giovani Under23 vittoria per Sara Carta (CUS Pavia) su Martina Gambuzza (Running Modica) e Valentina D’Andreatta (Atl. Vigevano).
“E’ stata una bella manifestazione - commenta la vincitrice - su un percorso veloce e muscolarmente tosto. Sono partita bene e sono riuscita a mantenere un buon ritmo fino al traguardo”.
A seguire le numerose gare delle categorie Fidal Giovanili, con Cadetti, Ragazzi ed Esordienti a disputarsi la vittoria sotto il vigile controllo di Francesco Decortes tecnico della società organizzatrice e tracciatore del percorso.
Nelle categorie Ragazzi e Ragazze dominio assoluto per la 100 Torri & Vigevano Young che è andata ad occupare tutti i tre gradini del podio in ambedue le categorie rispettivamente con Luca Dell’Era, Filippo Sanesi ed Alberto Grignani fra i maschi e Federica Selley Breanna, Maddalena Costa e Greta Benzoni per il gentil sesso. Tra i Cadetti vittoria a pari merito per Pablo Suescun (Atletica Iriense Voghera) e Riccardo Ferro (100 Torri & Vigevano Young) piombati all’unisono sulla linea d’arrivo, terzo Andrea Scamarda (100 Torri & Vigevano Young). Tra le Cadette domina Norma Casali (100 Torri & Vigevano Young), seconda Gaia Giannoni (100 Torri & Vigevano Young) che prevale su Giulia Magnanelli (Atletica Iriense Voghera). Negli Esordienti A (2005/2006) Simone Foti, Atletica Vigevano, batte Tommaso Rinaldi, 100 Torri, terzo Filippo Villani, Atletica Iriense. Nelle femmine doppietta Atletica Vigevano: Melek Pirolini batte Lavinia Oddo, terza Benedetta Vittadini, 100 Torri. Negli Esordienti B (2007/2008) Mattia Guidi, 100 Torri, batte Leonardo Spanò, Atletica Iriense, e il compagno di squadra Gregorio Pannella. Nelle femmine Elee Melki, Atletica Vigevano, batte Alice Inchisciano, Atletica Iriense, e Greta Spadini, 100 Torri. Negli Esordienti C (2009/2010) tripletta 100 Torri sia nei maschi che nelle femmine: Mattia Pannella mette in fila Bruno Bellani e Alexandru Cristea mentre Carolina Spadini batte Asia Carrozzo e Martina Magistri.
Torte e dolci l’hanno fatta da padrone nel ricco ristoro allestito dalle volontarie e dal McDonald di Pavia. Al termine la premiazione dei vincitori, con il presidente Enrico Beltramelli a fare gli onori di casa supportato del mitico Gino, speaker ufficiale dell’evento.
“È stata una bella giornata, anche baciata dal sole – spiega Daniela Bardotti – c’è stata un’affluenza super, il record per il Bruno Rossini Cross e soprattutto ho visto tantissimi giovani e questo è il nostro obiettivo. L’area della Motonautica si conferma location perfetta”.
I risultati completi sono disponibili su www.podisti.net e www.fidalpavia.it e www.fidalpavia.it, su quest’ultimo sito anche un ricco album fotografico. Il prossimo appuntamento in provincia di Pavia per l’Atletica Leggera è per la mattinata di domenica 20 novembre p.v. a Robbio per la 31^ edizione del Cross di Valpometto ultima prova dei Grand Prix pavesi sia seniores che giovanili.