Tappa tra le più distanti dal capoluogo, Cittiglio regala anche oggi il suo fascino agli oltre duecento classificati, in una domenica 15 Gennaio nella quale si verifica la concomitanza con il Cross per Tutti. Chissà se un giorno si riuscirà ad evitare queste inutili lotte “fratricide” fra i circuiti delle campestri.
Cielo sereno e pista perfetta, malgrado una spruzzata di neve al giovedì, in quanto gli uomini dell’Atletica Verbano hanno provveduto a pulire il tracciato. Ennesima riprova di un’organizzazione pressoché perfetta. Giusto a titolo di esempio, gli spogliatoi erano situati in un capannone agricolo, dentro a tende, dotate al loro interno, di funghi per riscaldamento, quelli di solito utilizzati negli esercizi all’aperto. Un confronto impietoso rispetto ad altre tappe…
La formula prevedeva le abituali tre distanze a scelta, che misurate con bindella metrica risultavano essere pari rispettivamente a 2740, 5110 e 7480 metri. Gara muscolare, con continui saliscendi su cui è obbligatorio attaccare, sempre e comunque!
Sul corto vittoria di Andrea Mason (Atl Gavirate), in volata su Carlo Facheris (S. Rocchino). A 9” si classificava terzo Stefano Frascoli (CUS Insubria Eolo). Combattute ma con distacchi cronometrici maggiori tutte le altre classifiche. Tra le signore vinceva Victoria Dumitru (Atl Lambro), davanti ad Angiola Conte (3V) e Rita Marina Albieri (Athletic Team). Nel medio, primo Salah Argoub. Secondo e terzo Marco Premoli (Athletic Team) e Savino Thomas Tommasi (Zeloforamagno). Podio femminile composto da Elena Begnis (GS Miotti Arcisate), Alessandra Arcuri (Atl Monza) e Melissa Ragonesi (Valdivedro). Il lungo, only for men under 60, è come sempre gara per pochi (36 in tutto), dove vince Tito Tiberti (Free-zone) davanti ad Andrea Erario (Casorate) ed Antonio Vasi (Palzola).
Il Monga chiuderà il prossimo 12 Febbraio a Pioltello, dove si assegneranno i titoli e verranno premiati i primi cinque classificati di ogni categoria. Per l’occasione non sarà più possibile scegliere quale distanza disputare. Stavolta i concorrenti delle varie categorie, correranno tutti assieme, appassionatamente ed agonisticamente, secondo il seguente programma:
- ore 9.30 4 km Categorie maschili SM60 ed oltre
- ore 10.00 6 km Categorie maschili Under 60
- ore 10.40 4 Km Tutte le categorie femminili
- ore 11.15 Premiazioni di giornata ed a seguire premiazioni finali Trofeo Monga
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.