You are now being logged in using your Facebook credentials

Edizione da record per la Staffetta su strada 3 x 2000 metri svoltasi a Codevilla il 5 maggio scorso e valevole come 12^ prova del Grand Prix Fidal Seniores della provincia di Pavia, infatti, oltre al record di numero di staffette iscritte, 44, (che un venerdì sera dei primi di maggio non è poca cosa), sono stati migliorati i primati cronometrici della manifestazione sia per le staffette maschili che per quelle femminili.

La manifestazione, organizzata dal Comune di Codevilla in collaborazione con l’Atletica Iriense di Voghera e la locale Proloco, prevedeva staffette suddivise in 5 diverse categorie: Donne, Uomini Under40 e Over40, Mista uomini e donne e Mista di società.

Tracciato interamente asfaltato e completamente chiuso al traffico di 1000 metri, da percorrersi 2 volte per ogni staffettista, disegnato all’interno del centro storico e che presentava alcune variazioni di pendenza che hanno vivacizzato i duelli fra le diverse compagini in campo.

Due sono state le batterie, la prima a prendere il via è stata quella riservata alle donne, agli Under40 maschili ed alle staffette miste ha visto la vittoria dei giovanissimi Under23 dell'Atletica Iriense in 21'33", crono che ha fissato il nuovo record della manifestazione in campo maschile. Tra le donne, si impongono con il secondo record di serata le portacolori dell'Atletica Iriense Voghera, Clara Nobile, Roberta Scabini e Simona Viola, che con il tempo di 24'02" sbriciolano di oltre 70” il precedente primato. Le biancoazzurre hanno preceduto, per distacco, le tre staffettiste dell’Atletica Novese (Daniela Bertocchi, Annalisa Mazzarello, Ilaria Bergaglio) che a loro volta hanno fatto meglio delle altre atlete del GP Garlaschese (Sabrina Sambo, Karin Angotti, Antonietta Mancini). Tra gli Under40 maschili vittoria in 22'06" per l'Atletica Pavese con Eduard Qepuri, Mohamed Ben Kacem e Daniele Giacobone che si sono imposti sul trio della Podistica Robbese (Andreino Comuzio, Guerino Di Valentino, Andrea Vodano); terza, in questa classifica, il GP Garlaschese, con Emanuele Massoni, Andrea Zanquoghi e Loris Gobbi. Nella categoria mista uomini-donne affermazione per la Brancaleone Asti con Massimiliano Cantarelli, Simona Piano, Luigino Vicini (tempo di 24'50"), davanti alla BioCorrendo Avis (Nanni Loi, Sara Gualco, Valerio Roveda) e alla podistica Robbiese (Daniele Seletto, Massimo Bono, Nadia Raina). Infine fra le staffette composte da tesserati per societa’ differenti si impone Atletica Pavese-Atletica Iriense con Marco Zugnoni, Gianni Tempesta ed Edoardo Colombo.

Nella seconda batteria riservata agli Over 40 maschili si è assistito a un duello avvincente per il podio che è andato man mano delineandosi con il susseguirsi degli staffettisti. Vittoria per il GP Garlaschese, con Alberto Poggio, Gianluca Atzori e Marco Zuccarin che si sono aggiudicati la serie in 22'07", a discapito della compagine del Running Oltrepò (Fabio Giani, Andrea Ballerini, Antonello Ceccon) e di quella dell’Atletica Pavese (Enrico Mantegazzi, Marco Facchina, Fabio Malaspina).

"Sono molto contenta - esordisce Clara Nobile consigliera comunale e coordinatrice dell’organizzazione dell’evento – perché, stiamo riuscendo di anno in anno a far crescere il nostro evento sia dal punto di vista quantitativo, ma soprattutto qualitativamente. I complimenti ricevuti dei partecipanti ci gratificano e motivano per fare meglio negli anni a venire. Mi fa poi piacere che miei concittadini gradiscano questa manifestazione sportiva tifando ed incoraggiando gli atleti lungo tutto il tracciato”.

Il Running Oltrepò con 9 staffette è stata la società con maggior numero di compagini precedendo Atletica Iriense Voghera e GP Garlaschese.

Alla fine un ottimo ed abbondante ristoro per tutti offerto dalla locale cantina sociale Torrevilla seguito, a chiusura di una piacevole serata di atletica, dalle ricche premiazioni curate dal primo cittadino di Codevilla Roberto Pastormerlo.

Le classifiche della gara sono consultabili sui siti www.FidalPavia.it e www.podisti.net sul primo, in calce all’articolo, è anche disponibile un album fotografico.