Primo giugno 2017, giornata soleggiata e caldissima, presso la bellissima dimora di campagna “Cascina Lodovica” si è svolta la seconda edizione della campestre Cascina Lodovica, manifestazione organizzata dalla sezione Atletica della polisportiva Di.Po con il patrocinio del Comune di Vimercate.
La seconda edizione ha riscosso un ottimo successo di pubblico, i 420 partecipanti alla campestre oltre alla carica dei centoeuno bambini è la dimostrazione della bontà del progetto, corsa e intrattenimento, i volti e gli attimi fissati negli scatti del bravissimo Mandelli di Podisti.net ne sono testimonianza.
Quest’anno grazie alla collaborazione con la Athletic Vimercate la campestre Junior ha visto una folta partecipazione di ragazzi “la carica dei 101” che non si sono risparmiati per dare il meglio di sé, tutti vincitori al traguardo applauditi da mamma, papà e le centinaia di runner in attesa della loro gara.
Nelle centinaia di volti immortalati nelle foto, anche quest’anno, traspare chiaramente non solo la gioia di correre in uno stupendo parco secolare perfettamente segnalato ma anche lo stupore e il fascino del bellissimo contesto “da matrimonio” della Cascina Lodovica che ancora una volta è stato generosamente messo a completa disposizione della sezione Atletica della Polisportiva Di.Po. da Marta Crippa che la gestisce con passione e professionalità …. ci siamo già prenotati per il prossimo anno.
Un successo annunciato dalle preiscrizioni, prima di partire le maglie tecniche Verdi Di.Po. del nostro sponsor tecnico erano già esaurite, bellissimo vedere il contrasto cromatico tra il Verde degli atleti, organizzatori e verdissimi prati perfettamente curati e il rosso acceso dello sponsor tecnico che anche quest’anno ha creduto e sostenuto il nostro progetto podistico.
Un successo di numeri possibile solo grazie all’impegno e lavoro di moltissimi volontari, gli atleti Di.po. riconoscibilissimi con le loro maglie ufficiali che insieme ai tanti amici si sono mossi con frenesia per vigilare sul percorso, presentare, cucinare, servire, pulire, montare, smontare, caricare, scaricare, separare i rifiuti e soprattutto parlare e sorridere con tutti.
Chiusa la manifestazione, mentre con paziente e meticolosa attenzione, all’una e mezza di notte si svolgeva l’ultima operazione tecnica, la separazione della plastica e carta dall’indifferenziata, negli sguardi degli organizzatori si vedeva trasparire dagli occhi stanchissimi di una giornata in cui sono stati distribuiti cinquecento panini con salamelle, un centinaio di piatti con gnocchi e pasta, decine di paletti segnaletici piantati, posati chilometri di fettucce …. la gioia per aver creato un bellissimo evento.
La manifestazione podistica è iniziata alle sette e quindici con le batterie dei bambini, centoeuno ragazzi allineati sotto l’arco arancio del prato (si 101!! a Vimercate non si erano mai visti così tanti bambini). In questa fase l’esperienza degli amici dell’Athletic Vimercate, ci ha aiutato nella gestione di questi giovani campioni. I più piccoli si sono cimentati sulla distanza dei 400 metri mentre i più grandicelli hanno coperto ben 800 metri. Al traguardo li aspettava la medaglia resa ancor più bella dall’applauso e dall’abbraccio di mamma e papà, tutti campioni, tutti sul podio.
Poco dopo le otto, al suono della sirena, è partita la gara, sei chilometri da fare in apnea, e così è stato! Il primo uomo è passato sotto l’arco di arrivo in 20’40” ma c’era spazio per chi, come il numeroso gruppo dei camminatori, si è goduto il parco perché … la Campestre della Lodovica è “Una Corsa Per Tutti”
La classifica maschile vede arrivare primo Minghini Cristiano con il pettorale 88 che ha tagliato il traguardo in 20 minuti e 40 secondi seguito a ruota da Bertani Pietro con il pettorale 112 e subito dopo Llcua Juan Carlos con il pettorale 333
La classifica femminile vede invece arrivare prima Dumitru Victoria con il pettorale 196 seguita da Perego Chiara, con il pettorale 320 e Pozzoni Elena con il pettorale 37.
Chiudo con le stesse parole dello scorso anno perché così è …. le cose di ogni giorno raccontano segreti a chi le sa guardare ed ascoltare … Per fare un tavolo ci vuole il legno, per fare il legno ci vuole l’albero, per fare l’albero ci vuole il seme, per fare il seme ci vuole il frutto, per fare il frutto ci vuole un fiore… per fare un tavolo ci vuole un fiore …. Per fare tutto ci vuole un fiore … per fare una bella campestre ci vuole un gruppo, per fare un gruppo ci vuole amicizia, umiltà e tanta pazienza.