Successo rinnovato per l’edizione 2017 della “Corsa del Parco Palustre”, che si è svolta in serale a Lungavilla il 13 giugno scorso. La manifestazione, organizzata in modo impeccabile dall’Atletica Iriense di Voghera e dalla locale sede dell’Auser prevedeva, sul medesimo tracciato, una gara agonistica ed una camminata ludico-motoria. Oltre trecento gli iscritti con 172 atleti che hanno preso parte alla gara competitiva, valevole come diciottesima prova del Grand Prix Seniores della FIDALPAVIA.
Numerosi anche gli atleti provenienti dalle province limitrofe che hanno contribuito a rendere la gara ancora più interessante e combattuta.
«Siamo molto contenti – spiega Marziano Vailati, podista ed organizzatore – per il nostro evento un tale numero di partecipanti è motivo di prestigio e orgoglio, ritengo che tale successo sia frutto del lavoro e dell’impegno sia mio che dei numerosi volontari che hanno collaborato con passione».
Il percorso gara, in gran parte sterrato all’interno dell’area naturalistica del Parco Palustre, di 6,2 Km per tutte le categorie, maschili e femminili, ha fatto selezione fin dai primi metri, a vincere tra gli uomini è stato l’Over23 Stefano Contardi (Atl. Pavese) che ha anticipato sul traguardo il compagno di società l’Over45 Aziz Meliani mentre terzo è giunto l’Over23 Alessandro Bossi (Avis Pavia). Tra le donne Simona Viola, quarantenne dell’Atletica Iriense Voghera, ha agevolmente controllato le avversarie, alle sue spalle troviamo due Under23 Elena Torcoli dell’Atletica Brescia e Sara Carta (CUS Pavia).
Nelle varie categorie si sono imposti in campo maschile Alessandro Valle (100 Torri) nella Over35, davanti a Sandro Lanterna ed Emanuele Massoni entrambi del GP Garlaschese. Fabio Andreoli (Atl. Pavese) ha vinto nella Over40 sul compagno di casacca Eduard Qepuri e su Alberto Rampulla (Canottieri Ticino). Fra gli Over45, dopo Meliani si sono classificati Fabio Giani (Running Oltrepò) ed Antonio Viola (Atletica Iriense Voghera). Fra i cinquantenni Paolo Giudici (Triathlon Pavese) ha preceduto i due portacolori dell’US Scalo Silvio Cattaneo e Fulvio Bruschi. Gli Over55 hanno visto la vittoria di Paolo Cassar (Run8 Team), che ha prevalso su Salvatore Sanacuore (US Scalo) ed Angelo Carena (Bremese). Vittoria fra gli Over60, per Roberto Melani (100 Torri) che ha anticipato Fabrizio Tiozzo (Escape Team) e Francesco Macrì (Atl Pavese). Fra gli Over65 Ambrogio Pagani (Atl. Pavese) ha avuto la meglio su Tiziano Colnaghi (Atletica Iriense Voghera) e su Francesco Puccio (Atl. Pavese). Gianni Brega (Atletica Iriense Voghera) ha quindi vinto fra gli Over70, su Enzo Capuzzo (Avis Pavia) e su Lino Marenzi (Atletica Iriense Voghera). Infine terza piazza per Marco Aquilini (US Scalo) fra gli Over23 e vittoria di Marco Zubani (CUS Pavia) su Giovanni Viola (US Scalo) fra gli Under23.
Nelle diverse categorie di età femminili si sono invece avuti i seguenti podi: Paola Zani (Running Oltrepò) ha vinto fra le Over23, su Nicoletta Sanda (US Scalo) e Giulia Minuti (Running Oltrepò). Fra le Over35 si impone Silvia Valle (Running Oltrepò) su Sara Zampillo (Atletica Iriense Voghera). Fra le quarantenni, dopo Viola si piazzano Tania Silvani (GP Solvay Alessandria) e Lady Nolazco (Atletica Iriense Voghera). Fra le cinquantenni Giordana Baruffaldi (Run 8 Team) ha vinto sulla compagna di società Lucia Gorla e su Antonia Cavanna (Atl. Pavese). Le Over60 hanno visto protagonista Rosanna Rossi (Atletica Iriense Voghera), cha ha piegato la resistenza di Laura Turpini (100 Torri) e Lucia Grignani (US Scalo); la milanese Annamaria Galbani (La Michetta) si è imposta quindi fra le Over65, davanti ad Annamaria Vaghi e Francesca Mattiolo entrambe Atl. Pavese. Alice Viola (US Scalo) ha occupato il terzo gradino del podio nella categoria delle Under23.
Numerosi i gruppi presenti: l’Atletica Iriense è stato il più numeroso, quindi Atletica Pavese e l’US Scalo. A chiudere la serata sportiva un ristoro apprezzatissimo con torte artigianali e dolci casalinghi e la ricca premiazione della gara competitiva condotta da Marialuisa Marigioli presidentessa dell’Auser di Lungavilla.
Le classifiche della gara sono consultabili sui siti www.FidalPavia.it e www.podisti.net . Il prossimo appuntamento in provincia di Pavia per l’Atletica Leggera è la sera di venerdì 23 giugno p.v. a Pavia per la prima tappa 2017 del “Corri in Pista” con in programma le gare di corsa sui 100mt e 1500mt ed il concorso del salto in lungo.
