You are now being logged in using your Facebook credentials

Arriviamo alle ore 08.00 a Brumano sotto un diluvio universale: gli organizzatori optano per spostare la partenza di un’ora e di ridurre il tracciato di un paio di km, togliendo la parte più pericolosa per consentire a tutti gli atleti di correre con tranquillità.
Alle 10.00 siamo tutti schierati per la partenza di questa 4^ edizione della Skyrace delle Creste del Resegone: il percorso inizia con un tratto in salita, una piccola discesa seguita da un pianoro che ci porta dritti al tratto più duro e ripido, la verticale che porta alla Cima Quarenghi. Arrivo per primo, con circa un minuto di vantaggio su Fabio Bonfanti, conquistando, così, il traguardo volante della gara dedicato all’architetto Quarenghi: nonostante la fatica e il caldo umido creato dal sole che è spuntato sopra le nuvole, non posso non notare la vista spettacolare sui Laghi di Lecco.
Mantengo la prima posizione, che mi sono conquistato dall’inizio, anche sulle creste del Resegone: segmento molto tecnico e frastagliato, con numerosi cambi di velocità, forse anche per questo ancora più bello da percorrere.
Da qui comincia la discesa in picchiata verso Brumano: corro veloce perché so che il mio avversario è abile in discesa e che la sfrutterà per cercare di rimontare i preziosi secondi che ho guadagnato in salita; riesco a mantenere la posizione fino al Rifugio Resegone dove purtroppo commetto un piccolo errore di percorso, che mi porta a perdere quasi trenta secondi di vantaggio.
Riesco a ritornare sul tracciato previsto, giusto in tempo per vedere il mio avversario Fabio, sfrecciarmi davanti agli occhi; inizia così il nostro testa a testa, combattuto fino alla fine, fino al traguardo!
Fabio mi resta davanti per pochi metri: lo supero in discesa e cerco di recuperare alcuni secondi, ma sull’ultima gradinata, quando ormai siamo già in paese, mi supera e mi stacca di venti metri; ma io ci credo fino alla fine, deciso a non lasciarmi sfuggire di mano una gara che ho gestito dall’inizio senza almeno provarci: faccio uno scatto sul pezzo finale a pochi metri dall’arrivo, ce la metto tutta e riesco a tagliare quel traguardo due centesimi di secondo prima di lui.
Bellissima la gara, bellissimo l’arrivo combattuto con il mio amico e atleta Fabio, bellissimo condivide il podio con il mio compagno di squadra Clemente Berligheri, bellissimo il tifo, splendida l’organizzazione e anche il percorso: una gara che ricorderò per molto tempo!

Sky maschile:
1° Poli Paolo -  Valetudo skyrunning Italia Racer 1h36’23”441
2° Bonfanti Fabio - Runners Bergamo 1h36’23’746
3° Belinghieri Clemente - Valetudo skyrunning Italia Racer 1h44’21”

Sky femminile:
1^ Cavalli Giovanna - Sev Valmadrera 2h15’17”
2^ Scotti Ester - Valetudo skyrunning Italia Racer 2h19’51”
3^ Bianchi Francesca - Runners Bergamo 2h34’31”

Seguono i Valetudo Racer: 7° Benvenuti Fabio, 11° Imberti Mattia, 23° Parisi Riccardo, 30° Gritti Luigi, 31° Quarti Marco Mauro, 51° Manzoni Rino,