E’ tornato anche nel 2017 il Memorial di corsa dedicato a Michele Pullega, il podista oltrepadano improvvisamente scomparso nel 2014. In suo onore la manifestazione svoltasi a Varzi il 23 luglio scorso, ha raggruppato in un solo evento i tre coordinamenti di Atletica operanti in provincia di Pavia. La gara era valida infatti per i circuiti provinciali della FIDAL, della UISP, e per la classifica dei gruppi del Comitato Marce pavese. Quasi 140 sono stati i competitivi che hanno affrontato i 4,500 metri del tracciato in gran parte sterrato con una impegnativa salita centrale, da percorrere una volta per le donne ed Over 60 maschili, due volte per tutte le altre categorie maschili. Stesso percorso che hanno dovuto affrontare i non competitivi, che hanno permesso di raggiungere le 250 iscrizioni.
Sul tracciato maggiore si è presentato vittorioso al traguardo, in solitaria, l’Over23 Zmnako Wali Hussein, dell’Atletica Piacenza, mentre in campo femminile ha trionfato, anche lei per distacco, l’Over35 Karin Angotti (GP Garlaschese). Nelle varie categorie si sono imposti Alessandro Valle (100 Torri) fra gli Over35, davanti a Emanuele Massoni (Atletica Pavese) e Loris Gobbi (GP Garlaschese). Fra i quarantenni vince Gianluigi Vettemberge (Triathlon Pavese), a scapito di Eduard Qepuri e Fabio Andreoli entrambi Atletica Pavese. Silvio Gambetta (Arquata Boggeri) è primo fra gli Over45, precedendo Aziz Meliani (Atletica Pavese) e Gianluca Atzori (GP Garlaschese). Fra gli Over50 Stefano Murelli (US Scalo) ha vinto davanti a Roberto Zunino (Atl. Pavese) e Paolo Giudici (Triathlon Pavese). Paolo Cassar (Run8 Team) si è imposto fra gli Over55, sui due portacolori dell’US Scalo Giampiero Berti e Salvatore Sanacuore. I sessantenni hanno visto prevalere Roberto Melani (100 Torri), davanti a Fabrizio Tiozzo (Escape Team) e Giovanni Pepe (GS Zeloforamagno). Tra gli Over65 si è imposto Francesco Puccio (Atl. Pavese), che ha preceduto Angelo Nardi (Atletica Iriense) ed Ambrogio Pagani (Atl. Pavese). Enzo Capuzzo (Avis Pavia) ha vinto fra gli Over70, davanti a Lino Marenzi (Atletica Iriense) e Anastase Michailidis (US Scalo). Fra gli Over23, alle spalle del vincitore Hussein, si sono piazzati Alessandro Bossi (Avis Pavia), Stefano Pedrazzani (US Scalo). Tra le donne hanno vinto le categorie per età: Paola Zani (Running Oltrepò) fra le Over23, che ha relegato ai posti d’onore Nicoletta Sanda (US Scalo) e Simona Longo (GP Garlaschese). Quindi, Loredana Ferrara (Arquata Boggeri) si è imposta fra le Over40, precedendo Monia Marchetti (Atletica Iriense) e Sabrina Sambo (GP Garlaschese). Giordana Baruffaldi (Run8 Team) ha vinto fra le Over50, davanti a Lorena Panebianco (GS Zeloforamagno) e Loredana Rollandi (US Scalo). Fra le Over60 si è imposta Rosanna Rossi (Atletica Iriense Voghera), su Lucia Grignani (U.S. Scalo Voghera). Nella Over65 Annamaria Vaghi (Atletica Pavese) ha preceduto Milena Maggi (Avis Pavia) e Angela Cometti (Atletica Pavese). Nelle Over35, alle spalle della Angotti si sono classificate Sara Zampillo (Atletica Iriense) e Sara Cristina (GP Garlaschese).
Giovanni Viola (US Scalo) si è imposto fra gli Under23 e la sorella Alice Viola (US Scalo) fra le Under23.
Alla fine si sono svolte le premiazioni individuali e di società, alla presenza del sindaco Gianfranco Alberti e della moglie del compianto Michele Pullega, la signora Elena.
Le classifiche della gara sono consultabili sui siti www.FidalPavia.it e www.podisti.net. Il prossimo appuntamento in provincia di Pavia per Seniores e Master e’ per la serata di Venerdi’ 28 luglio p.v. a Pozzol Groppo per la 24^ edizione della corsa in montagna “Marcia delle Pesche”.