Al tramonto di giovedì 27 luglio 2017, visto da Boffalora Sopra Ticino, il sole ha sfiorato la skyline del massiccio del Monte Rosa alle 20:58 poi, piano, è sceso sotto l’orizzonte e lentamente è calata la notte, una notte di mezza estate, quella della Bufalora VOLT e bas VIII edizione. Le bimbe ed i bimbi avevano già corso le loro gare e molti runners avevano già percorso i 5.8 Km del tracciato, altri godevano dello spettacolo del tramonto transitando sul ponte sul Naviglio Grande proprio in quei minuti. E’ stata ancora una volta magia la notte della Bufalora VOLT e bas. 1244 runners di tutte le età da zero a infiniti anni hanno colorato il piccolo borgo di Boffalora. Sono stati i protagonisti indiscussi della serata di apertura della Festa Patronale. L’atmosfera che si respirava tra tutti i partecipanti era quella rilassata di una gara pre-vacanza facendo ciò che più ci piace per salutarci: correre. I più piccoli hanno aperto la serata alle 19:30 correndo i loro 100m mettendocela tutta col loro entusiasmo e la loro freschezza, poi via via le gare per le bimbe e i bimbi più grandicelli fino ai 14 anni, percorsi diversi, ma sempre nel cuore del paese e sempre su e giù, con arrivo posto di fronte alla nostra Chiesa. Tutti hanno corso gratuitamente ed a tutti è stata data una medaglia e gli è stato dedicato un ristoro speciale.
Nel frattempo runners giungevano da ogni dove del globo terraqueo, da Mosca (Russia, credetemi è vero), del varesotto, novarese, vercellese, pavese, milanese…tutti a riunirsi per la festa. Così il paese ha preso colore e vita, tra gambette danzanti e canotte colorate, la marea umana è montata in piazza pian piano fino quando poco prima del via delle 20:30 c’era un caleidoscopio di colori ed emozioni pronto alla partenza. Uno “spettacolo da pelle d’oca” non sono parole mie. Lo sparo e via a tutta per le vie, le piazze, i cortili, il lungonaviglio, il mulino, le rogge, le salite e le discese che caratterizzano il tracciato mai noioso di Boffalora, tra divertimento e fatica, per giungere poi al traguardo in oratorio. 45 gigantesche angurie distribuite a premiare i primi 10 dei numerosi (21) gruppi intervenuti, e agli atleti che hanno effettuato le migliori prestazioni sia uomini che donne. In più abbiamo distribuito 600 meloni come riconoscimento e ben 200 salamini a estrazione.
Siete stati spettacolo sulle strade: Voi, il Monte Rosa, il sole e il cielo, il Naviglio Grande, il borgo antico e la Sua storia, ciascuno ha fatto nel migliore dei modi la Sua parte. E non c’erano confini Voi spettatori e attori, parole e pagine, scrittori e lettori di un racconto fantastico. La nostra Festa Patronale per l’ottavo anno consecutivo ha avuto un eccellente apertura, è cominciata come meglio non si può con tantissimi amici/ospiti a piedi, ai piedi di Maria.