Simona Viola e Fabio Giani sono stati i mattatori della 45^ edizione della Marcia delle Tre Frazioni, corsa lo scorso 30 luglio a Cegni, piccolo ma caratteristico borgo sulle colline dell’Alta Valle Staffora. La manifestazione, organizzata dal “Club Oriundi di Cegni” in collaborazione con l’Atletica Iriense di Voghera, presentava una gara non competitiva ed una competitiva, quest’ultima valida come 24^ prova del Grand-Prix FIDAL Seniores della provincia di Pavia.
L’evento podistico più longevo di tutta la provincia di Pavia, e fra i più anziani della Lombardia, ha visto schierati al nastro di partenza numerosi atleti, non solo pavesi, che si sono voluti cimentare su sentieri con erte salite e discese mozzafiato dell’Oltrepò. Due i percorsi, quasi totalmente sterrati, e con lunghi tratti nei boschi, uno di 9100 metri riservato alle categorie maschili Under60, ed uno di 5000 metri per tutte le categorie femminili e per quelle maschili Over60.
Partenza alle nove esatte, allo scoccare dell’ultimo rintocco della campana della chiesa parrocchiale. Sul tracciato lungo, vittoria per l’Over45 del Running Oltrepò Fabio Giani che, a conferma del suo ottimo momento di forma, ha man mano staccato tutti gli avversari tagliando il traguardo in solitudine. Fra le donne, impegnate sul tracciato breve, vittoria per l’Over40 Simona Viola dell’Atletica Iriense Voghera che è riuscita, nel tratto conclusivo, ad avere ragione delle rivali.
Nelle varie categorie per età questi sono stati i responsi: fra gli Over23 ha primeggiato Alberto Vizzuso (Atl. Pavese), che ha anticipato Adolfo Palmieri; tra gli Over35 Simone De Filippi (Atl. Pavese) si è imposto su Sandro Lanterna (GP Garlaschese) e sul milanese Massimo Gorasso (Ortica Team). Nella Over40 Fabio Andreoli (Atl. Pavese) ha anticipato Andros Brichetti (Atletica Iriense Voghera) e Gianni Alterni (Atl. Pavese). Nella Over45 alle spalle di Giani si piazzano Paolo Macis (Triathlon Pavese) e Paolo Maggi (US Scalo). Fra i cinquantenni Silvio Cattaneo (US Scalo) ha preceduto il compagno di casacca Fulvio Bruschi e Paolo Giudici (Triathlon Pavese). Paolo Cassar (Run8 Team) è stato il capofila fra gli Over55, a scapito di Salvatore Sanacuore (US Scalo) e Giampiero Berti (US Scalo).
“Sono soddisfattissimo della mia prestazione –commenta Giani il vincitore al maschile- gara affascinante che ha conservato negli anni invariato un percorso che nel panorama di eventi pavesi si distingue per la sua durezza e che spesso incute timore a molti atleti. Ho migliorato il mio personale riuscendo, per il primo anno, a correre l’intero tracciato compreso il muro finale”.
Gli uomini Over60 e le donne sono stati impegnati sui 5 chilometri del tracciato ridotto, ma ugualmente impegnativo. Fra i sessantenni primo posto per Claudio Baschiera (Atletica Iriense Voghera) che ha preceduto Roberto Melani (100 Torri) e Roberto Andreetta (US Scalo). Fra gli Over65 Francesco Puccio (Atl. Pavese) ha anticipato Angelo Nardi e Tiziano Colnaghi entrambi Atletica Iriense Voghera. La categoria Over70 ha visto protagonista Anastase Michailidis (US Scalo), che ha battuto Antonio Lanfranchi (GS San Martino) e Bruno Chiriu (US Scalo).
Fra le donne Nicoletta Sanda (US Scalo) ha vinto fra le Over23 mentre Sara Zampillo (Atletica Iriense Voghera) fra le Over35. Giordana Baruffaldi (Run 8 Team) è stata la protagonista nella Over50, anticipando la compagna di società Lucia Gorla ed Antonietta Mancini (GP Garlaschese). Rosanna Rossi (Atletica Iriense Voghera) fa sua la categoria delle Over60 battendo Lucia Grignani (US Scalo) e Anna Della Ratta (Atletica Iriense Voghera). Annamaria Vaghi (Atl. Pavese) ha vinto nella Over65 su Milena Maggi (Avis pavia) e Francesca Mattiolo (Atl. Pavese). A completare il podio, tutto Atletica Iriense, delle Over40 troviamo le due portacolori della società vogherese Clara Nobile e Karolina Pyszka.
Nella graduatoria delle società più numerose l’US Scalo ha vinto di misura su Atletica Iriense ed Atletica Pavese.
“Siamo molto soddisfatti di aver chiuso con successo anche questa edizione della nostra marcia – spiega Claudio Zanocco organizzatore e podista amatoriale – la manifestazione, oltre all’aspetto sportivo, ha lo scopo di promuovere il nostro bel territorio, ricco di storia e tradizioni. Unico rammarico è che, per incomprensioni con gli addetti al percorso, alcuni concorrenti abbiano corso qualche chilometro supplementare”.
Al termine ricco ristoro finale con frutta locale e torte casalinghe e le premiazioni per i migliori atleti in gara e le società.
Le classifiche della gara sono consultabili sui siti www.FidalPavia.it e www.podisti.net. Il prossimo appuntamento in provincia di Pavia per Seniores e Master è sulle salite di Pieve San Zaccaria la mattinata di domenica 6 agosto con il 34^ Trofeo di San Zaccaria.