l Memorial Garimoldi ( gara sui 5.000 metri) è da sempre l’appuntamento del CorriGiuriati cui è impossibile mancare. Non solo per le foto annuali di gruppo, non certo solo per il ricco buffet che la società degli atleti del Giuriati (Presidente Mario Gomarasca) non manca mai di apprestare e nemmeno per il bel tempo che da quasi due decenni la manifestazione incontra: ma sicuramente per il ricordo di Piero Garimoldi che da vero appassionato, ha iniziato tanti di noi alla corsa (sino alla maratona ed alle ultramaratone) e poi al triathlon, e fondatore del Gruppo Podistico Acli Giuriati negli anni ‘60. Nel numerosissimo gruppo dei partecipanti, si sono notati anche alcuni ‘ricongiungimenti’ (sportivi, si intende) familiari: ad esempio la coppia Marco Fantone con la moglie Elena Marocci, seconda classificata in campo femminile), poi Ester Furlan che ci ha portato il padre Santino, in buone condizioni dopo il malore della scorsa settimana, ed ancora Chiara Smerzini, questa volta accompagnata dal marito, e varie altre coppie di fratelli.
La prova delle ore 13 si è svolta su ritmi non elevati, con l’iniziale prima posizione di Cristiano Marchese, progressivamente avvicinato da Marco Fantone (49 anni, 18:09) vincitore del turno meridiano. A seguire Marchese e Stefano Zucali. In campo femminile, dopo Silvia Pasquale (29 anni, 20:11), si sono classificate Elena Marocci e Chiara Quartesan. Nelle immediate retrovie si ritrova il capoclassifica del Corrigiuriati Alessandro Castelli, che ripeterà la gara in serata, cui partecipa il folto gruppo di ragazze e ragazzi allenati da Pino Guarnaccia.
I migliori tempi della prova delle 19 sono stati: Daniele Martinoli (48 anni, 17:31) e Antonella Giancaspero (31 anni, 21:01)