You are now being logged in using your Facebook credentials

E' iniziata da Piazza Papa Giovanni XXIII davanti la Basilica della Madonna, la 40^ Marcialonga Lauretana, una delle gare più longeve delle Marche, quest' anno valida come 6^ prova del Campionato di Società Fidal Master, del Gran Prix Strada Master e del 37° Criterium Marchigiano. 

In una mattinata baciata dal bel tempo, circa quattrocento atleti si sono confrontati su un ostico tracciato di 10 chilometri, ricavato intorno alla cittadina marchigiana, con la discesa verso la valle del fiume Musone e la durissima salita finale per il ritorno al traguardo.

Buona l'organizzazione della Nuova Podistica Loreto che ha approntato sufficienti e ben forniti ristori, compreso quello dopo l'arrivo, una discreta sorveglianza del percorso e ricche premiazioni finali.

La gara è stata vinta dal marocchino Mohamed Hajjy in 33' 18" che l’ha spuntata di un soffio sul connazionale e compagno di fuga Abdelekrim Kabbouri, mentre terzo è arrivato al traguardo - con 23 secondi di distacco - il primo marchigiano, Andrea Falasca Zamponi.

Tra le donne si è imposta nettamente la vigilessa jesina Simona Santini con il tempo di 40 minuti netti davanti alla graziosa filottranese, neo-campionessa italiana Under 18, Azzurra Ilari, giunta all' arrivo con soli 34 secondi di ritardo. La massignanese Silvia Luna, nota per essere stata la " Postina delle famose fatine Winx" ha conquistato il terzo gradino del podio in 42'12”.