Porto Sant' Elpidio, splendida e laboriosa località balneare del fermano, è ormai per tradizione la località marchigiana con il numero più alto di manifestazioni podistiche.
Ogni anno ci sono nuovi eventi e le adesioni crescono con risultati che vanno oltre le più rosee previsioni, questo anche grazie alla collaborazione dell'Assessorato allo Sport del Comune sempre vicino alle infaticabili ed attivissime società locali come il G.S. Faleria che, ormai da 19 anni a questa parte, organizza nel tardo autunno "La Maratonina del Mare", che ad ogni edizione richiama tantissimi appassionati della corsa sul lungomare della località adriatica.
In una fredda ma assolata mattinata domenicale, il patron dell'evento, l'affabile Pasquale Toscano, sempre pieno di entusiasmo e vitalità, è riuscito a radunare nella zona raduno della piscina comunale quasi 1.000 partecipanti, divisi tra la competitiva di nove chilometri, le non competitive di 9 e 3 chilometri e le gare giovanili. Consensi che confermano la rappresentanza di quasi tutte le principali società regionali, a dimostrazione di come l'evento sia ormai entrato nel cuore degli amatori, vera anima di questa manifestazione.
Il percorso si è poi dimostrato suggestivo e piacevole, nonostante il freddo del primo mattino, sempre a pochi metri dal mare. Si è partiti dalla piscina comunale, in zona sud vicino la foce del fiume Tenna, per poi percorrere tutto il lungomare fino alla pineta dove c'era il giro di boa per tornare all' arrivo passando in alcuni quartieri della città.
Nella gara competitiva si è assistito al successo scontato del forte atleta di Porto D'Ascoli, Andrea Falasca Zamponi, davanti ai due cognati dell'Atletica Potenza Picena, Giovanni Moretti e Doriano Bussolotto.
Senza particolari sussulti anche la prova femminile con la vittoria della modella ucraina Yana Savechko, seconda lo scorso anno, davanti alla giovane compagna di squadra Federica Masini e l'abruzzese Stefania Capodicasa.
Nelle gare giovanili riservate agli under 10 anni vittoria per Federico Pietracci ed Anna Mengarelli, mentre tra gli adolescenti si imponevano Nicola Bartolini ed Ilaria Colepio.
L' Avis Mobilificio Lattanzi ha guadagnato il primo premio nella speciale classifica riservata ai sodalizi sportivi.