La stagione del cross master marchigiano si è chiusa con la quarta ed ultima prova del Campionato di Società in quel di Castelraimondo, piccolo centro pedemontano situato tra le boscose colline dell'Alto-maceratese, ancora una volta con la vittoria dell'Atletica Senigallia in campo maschile e dell'Avis Mobilificio Lattanzi di Montegiorgio al femminile.
L' attivissima società G.P. Avis Castelraimondo, mirabilmente guidata dall' appassionato Mauro Crucianelli, è riuscita a radunare presso il Campo Sportivo Comunale circa 300 atleti che, dopo le piogge ed il freddo degli anni passati, hanno goduto finalmente di una giornata relativamente apprezzabile con aria frizzantina e clima variabile tra nuvole scure e sprazzi di sole.
Il tracciato, allestito in maniera impeccabile dagli organizzatori, si è rivelato tecnicamente impegnativo , con continui cambi di direzione e tratti fangosi alternati a difficili pendenze, composto da un circuito di 2 chilometri in cui si sono sfidate per prime le donne Master su due giri, di cui uno ridotto, per un totale di 3 Km con l'usuale vittoria (si è aggiudicata tutte le prove della stagione) dell' altidonese Katia De Angelis (13'27") davanti alla maceratese Michela Paniccia (13'47") ed alla triatleta dell' ASD Bike Team Monti Azzurri di Caldarola Caterina Cavarischia (13'52").
La seconda batteria sulla distanza di 4 Km ha visto partire le categorie over SM60 maschili, gli allievi maschili e femminili e le categorie femminili juniores, promesse e senior con la vittoria di Lorenzo Pettinari e Linda Rosini tra gli allievi, di Martina Maria Antonini tra le senior e Giovanni D'Amico (16'38") che ha nettamente anticipato Roberto Giacometti (17'28") e Pino Di Leo (17'39") tra i Master.
La terza prova, che ha visto protagonisti sui 6 Km le categorie Sm50 e SM55, ha registrato ancora il netto dominio del fortissimo Roberto Scalla (23'41") su Giuliano Mengarelli (24'02") e Fabrizio Pegoli (24'05") che si sono giocati allo sprint il secondo posto.
L' ultima galoppata, riservata agli juniores, promesse, seniores e Master dalla MM35 alla MM45, è stata vinta con facilità dal recanatese dell'Atletica Potenza Picena Doriano Bussolotto (21'57") che si è presentato da solo sul traguardo dopo essersi liberato della compagnia del camerte Andrea Grelloni (22'12") e di quella del fabrianese Diego Ferretti (22'25").