In un piacevole pomeriggio estivo, in occasione della festa del paese, si è svolta a Piane di Montegiorgio, ridente borgo agricolo in provincia di Fermo, la 39^ Marcia del Solleone, corsa su strada di 10 chilometri organizzata dall' Associazione Podistica Avis Mobilificio Lattanzi, valida per il Gran Prix di Corsa su Strada Giovanile e Master.
In un autentico clima festaiolo, da sagra paesana, circa 300 podisti, tra i quali 150 agonisti, si sono ritrovati nel piccolo borgo marchigiano presso le strutture sportive, per partecipare all' evento, che comprendeva anche allegre gare giovanili e due non competitive ludico-motorie di 4 e 10 chilometri.
Appassionante ed avvincente la gara competitiva, dove su un circuito composta da due giri, non particolarmente impegnativi, si è imposto nel finale l'alfiere dell'Atletica Potenza Picena, Giovanni Moretti in 32' 13", davanti all' esperto triatleta anconetano Luigi Del Buono (32'36") ed al professorino offidano Mauro Marselletti (32'43").
Nella gara femminile vittoria senza affanno per Denise Tappatà (38'12") brava ad anticipare nettamente sul traguardo Milena Morbidoni (43'49") e Maria Lo Russo (44'47").
Piacevole e rilassante il dopo-gara per i partecipanti ed accompagnatori, tutti impegnati nella degustazione di dolci e frutta locali, mentre sul palco si svolgevano le premiazioni di rito per i vincitori assoluti e quelli delle varie categorie in un'atmosfera di sagra campagnola.