You are now being logged in using your Facebook credentials
Oggi il circuito Ammazzainverno ha raggiunto il paese più a nord del Lago Maggiore tra quelli iscritti: Pallanza. Si è trattato della corsa organizzata da Franco Luini e dal suo team Sport & Sportivi, una gara di circa 5,6 km che ha portato i podisti tra le piccole vie del paese per finire sul lungolago.
Il percorso (tutto in asfalto) è stato veramente veloce, da fare tutto d’un fiato: partenza davanti al Comune, poi lunga salita nel centro storico; in seguito, la  discesa che è culminata davanti all’entrata della Villa Taranto, il cui giardino botanico, unico al mondo, è stato gravemente danneggiato da una tromba d’aria nello scorso mese di agosto. A questo punto il lungo biscione degli iscritti (286 in tutto) si è avviato dapprima sul lungolago, che, complice il forte vento, ha offerto uno dei panorami più belli della zona, poi nel tratto finale tutto in discesa verso Piazza Garibaldi.
Grande ritorno alla vittoria per un atleta molto amato nel VCO (e non solo): Mauro Bernardini. Secondo posto per il sempre forte Matteo Raimondi, seguito da Ronnie Fochi, Fabio Caldiroli e il campione di corsa in montagna Stefano Trisconi.
Tra le donne continua la rivalità tra Cristina Clerici e Valentina Mora, che sta caratterizzando praticamente quasi tutte le gare invernali della zona: questa volta l’ha spuntata la Clerici, atleta della società Triangolo Lariano che ha battuto la giovanissima Mora. Il podio è stato completato da Monica Bottinelli, seguita da Elena Colonna e Mara Tonoli.