You are now being logged in using your Facebook credentials
Santa Cristina Borgomanero Trail i Sentieri 2013SERVIZIO FOTOGRAFICO
 - Che spettacolo. La carica dei mille (975 per la precisione) domenica all'assalto dei Sentieri di Santa Cristina, agreste frazione di Borgomanero. Prati, campi, boschi e cascine ad alternarsi lungo un tragitto paradisiaco
di 25 chilometri in una giornata di sole come non se ne erano mai viste in tutta la stagione. Un successo oltre ogni previsione anche per le promoter Barbara Caione e Cecilia Mora, che hanno organizzato questa kermesse per semplici e puri scopi umanitari destinando l'intero ricavato in beneficenza.
“Non ci aspettavamo tanta gente - ha commentato Barbara -  e siamo doppiamente felici: proseguiremo su questa falsariga anche nelle prossime edizioni”. Si è rivelata una scelta felice l'abbinamento dei due percorsi con il maggiore che è stato in pratica il proseguimento di quello ridotto. Un solo concorrente infortunato, il borgomanerese Stefano Luciani, uno dei favoriti, che percorrendo un tratto in discesa è caduto slogandosi una caviglia. Immediatamente soccorso dal servizio medico presente. Il primo a tagliare il traguardo è stato ovviamente il vincitore del giro dei 12 km, il varesino Paolo Proserpio, che ha nell'ordine preceduto Simone Velati, Rocco Macellaro, Silvio Gambetta e Marco Munerato; mentre tra le donne la borgomanerese Laura Pagani, profeta in patria, ha avuto la meglio su Annalisa Diaferia e Ilaria Ruggeri. Nel giro dei 25 km il varesino Luca Ponti ha chiuso in un'ora e 42 minuti superando Filippo Canetta, il vincitore dello scorso anno, Domenico Maddacena, Adriano Zucco ed Emanuele Antgozzi. Eccellente top five anche tra le donne dove si è imposta Scilla Tonetti, altra varesina, precedendo la russo novarese Yulia Baikova, Cinzia Rinvenuto, Federica Machetta e Annamaria Galbani. Speaker dell'evento è stato il podista-scrittore Alberto Pizzi, ex manager della Co-Ver ai tempi dei mitici Jonah Koech, Severino Bernardini e Vasyl Matvichuk.