Neppure una goccia d'acqua per la Gamba d'oro ad Agrano che stacca sulle pendici del Mottarone il suo quinto tagliando stagionale. Sono 451 i concorrenti al via per una “Camminata tra i boschi” che è un vero e proprio inno alla natura. Un continuo alternarsi di prati, pinete, sentieri e stradicciole nel triangolo campestre tra Agrano, Pescone e Pratolungo. Una decina i chilometri previsti che i big divorano in meno di 40 minuti.
Primo al traguardo è il fuoriclasse Mauro Bernardini, ossolano di Viceno di Crodo, fisioterapista di professione, ma non parente di quel Severino Bernardini che abita nella stessa frazione antigoriana e fu campione italiano di Maratona a Carpi qualche anno fa. Alle spalle di Mauro il new entry Alexandro Colombo e poi lo stresiano Rocco Macellaro; buon quarto l'enfant du pays Fabrizio Zeffiretti e l'altro stresiano Paolo Ferrigato.
In campo femminile si riconferma la scattante Elena Colonna (già prima la settimana scorsa a Montrigiasco di Arona su un percorso molto simile a quello di Agrano), mentre la stronese Giovanna Cerutti, tecnico di radiologia all'ospedale di Omegna, è seconda davanti alla varesina Ombretta Bellorini (già residente a Laveno ed ora trasferitasi a Sangiano per impegni di lavoro); a chiudere la top five Nadia Altezza e Chiara Cerlini.
Under 17: primi Marco Pastore e Chiara Schiavon. Under 14: Stefano Marcato ed Elisa Giacometti.
Giovedì 4 la prima attesissima serale con la Corsa della Madonna del Popolo ad Omegna: km 6-2, partenza anticipata alle 19,30.