E' stato un week end ricco di appuntamenti podistici, purtroppo flagellati da maltempo. Pioggia, freddo e vento per tutti , fango sui tracciati campestri di Oleggio, Ghemme e Cressa. Moltissimi concorrenti su tutti i traguardi: 668 per la sola Cressalonga e nuovo record della Gamba d'oro che va a totalizzare 5432 presenze nelle sue prime nove tappe. Il capoluogo, dopo aver proposto la benefica “Caminada”, sarà in campo anche giovedì 25 con “Novara di corsa” organizzata dagli Amici della Natura (km 10-2, il via alle 9 dal Circolo della Fratellanza di via Monte San Gabriele). In precedenza, mercoledì 24, la “Corsa di San Giorgio” a Casale Corte Cerro (km 6-2, ore 20); poi, venerdì 26, “Mezzomerico di sera” (km 7-1,5, ore 20) e, domenica 28, il “Giro della Torbiera” ad Agrate Conturbia (km 12-2, ore 9).
* Matteo Raimondi ad Oleggio. Nella serale alla frazione San Giovanni di Oleggio 384 concorrenti con vittoria del bustocco Matteo Raimondi sul più giovane ticinese Matteo Borgnolo e su Christian Mattachini di Mezzomerico.
Di Busto Arsizio anche la prima donna, Marta Lualdi, davanti a Monica Moia e Luisa Barattino.
* Gianfranco Bedino a Ghemme. Circa 400 i partecipanti al faticoso Monteregio Trail di Ghemme che ha visto primo sui 40 km (percorso modificato per evitare alcuni tratti resi pericolosi dalla troppa pioggia) Gianfranco Bedino in poco meno di 3 ore davanti a Manuel Beltrami e Marco Frigerio, mentre tra le donne ha concesso il bis la borgomanerese Cecilia Mora in 3 ore 29'. Sul tracciato dei 20 km primi Mauro Bernardini su Ennio Frassetti e Monica Coppo su Marta Poretti.
* Claudio Guglielmetti a Cressa. Per il 25° compleanno “Cressalonga” ha riproposto il suo maxi pantano di circa 11 chilometri sul quale hanno sguazzato in più di 600. Un vero “godimento” a sentire non solo gli appassionati “tapascioni” ma anche i big, il più bravo dei quali è stato ancora Claudio Guglielmetti di Prato Sesia, primo al traguardo volante a metà percorso e anche all'arrivo dove a preceduto i suoi degni rivali Giuseppe Spada e Alessandro Sacco. In campo femminile “regina del fango” si è riconfermata la borgomanerese Annalisa Diaferia precedendo Federica Schiavini e Luisa Barattino.
* Matteo Pezzana a Novara. Circa 500 di corsa anche a Novara per una dozzina di chilometri la cui finalità era soprattutto quella di raccogliere fondi da destinare al progetto “Micronido Primi Passi” della Caritas diocesana che fa riferimento a don Dino Campiotti. La “Caminada” era intitolata a Giorgio Balossini, recentemente scomparso. Percorso velocissimo con vittoria di Matteo Pezzana, pavese di Palestro, davanti all'immancabile Alessandro Brustia, che di professione fa l'avvocato. In campo femminile scontro diretto tra le “primedonne” Lisa Migliorini e Mara Dellavecchia, classificate nell'ordine.