Mattinata ideale, percorso “mangia e bevi”, 854 concorrenti. A Santa Cristina, agreste frazione di Borgomanero, chi assaggia ritorna. Lo sanno bene gli organizzatori Giovanni Santoro, Gianni Cantoia e collaboratori, che della così battezzata “Marcia delle rose” curano da anni ogni minimo dettaglio. Ha vinto Claudio Guglielmetti, e chi se non lui. Una lunga e incontrastata galoppata per il 27enne podista di Prato Sesia, che ha coperto gli 11,700 chilometri dell'esaltante percorso in 41minuti e pochi secondi. Una lotta in famiglia, visto che al secondo posto si è piazzato il fratello Francesco,
che ha un paio di anni in più; poi Rachid Argoub e Stefano Demiliani, mentre al quinto posto si è inserito Christian Mattachini, 38 anni, di Mezzomerico (già secondo a San Maurizio d'Opaglio alle spalle di Emanuele Neve e in precedenza primo a Gattico). A completare la top five Alessandro Sacco di Veruno, Carlo Carlini di Paruzzaroo, Paolo Giromini di Borgomanero, Livio Saltarelli di Varallo Pombia e buon decimo Nico Valsesia, ironman di Borgomanero.
Nella classifica femminile prima Annalisa Diaferia di Borgomanero su Alice Di Simone di Oleggio e Luisa Barattino di Cressa, poi Gabriella Gallo (prima il giorno precedente a Borgomanero unitamente a Simone Velati), quindi Cristina Pieri, Francesca Ravarotto, Tiziana Borri, Maria Muraro e Marianna Cerutti.
Under 17: primi Marco Pastore e Chiara Schiavon. Under 14: Stefano Marcato e Simona Uccelli. Mentre tra gli under 8 hanno primeggiato Alessandro Carli e Cecilia Nicolini.