Gamba d'oro, la forza dei numeri. Tre corse novaresi in 5 giorni con 2 mila 223 concorrenti: 766 a Momo, 695 a Cavaglio d'Agogna, 762 a Santa Cristina di Borgomanero, con una media di 741 partecipanti a gara. A Momo si è imposto il triathleta modenese Davide Uccellari, a Cavaglio il pratese Claudio Guglielmetti, mentre a Santa Cristina - veni, vidi, vici - è stato il varesino Maurizio Brassini, 45 anni, a ribadire la propria indiscussa
superiorità. Brassini, tesserato Casorate, pratica podismo, nuoto e ciclismo. E non per caso gestisce a Gallarate un negozio di articoli per il triathlon. A Santa Cristina, circa 12 chilometri campestri con qualche tratto in sensibile salita, Maurizio ha subito fatto il vuoto mettendo presto in riga tutti i rivali. Alle sue spalle si sono nell'ordine classificati Claudio Guglielmetti, Silvio Gambetta, Simone Velati, Livio Saltarelli, Giacinto Grassano, Alessandro Sacco, Luca Raineri e Paolo Giromini.
Tra le donne si è invece registrato il successo di Loredana Ferrara, monferrina di Vignale, davanti a Monica Bottinelli, Mara Dellavecchia (recente vincitrice del Grand Prix Città di Novara), Annalisa Diaferia e Luisa Fumagalli. Loredana, fino a qualche tempo fa, lavorava alla Cantina sociale di Vignale, che ha poi chiuso i battenti lasciandola a spasso. “Ora - dice - mi arrangio come posso, aspettando qualche lavoro a tempo pieno, che però non arriva mai”. Tempo “libero” e molta rabbia l'hanno resa, per contro, molto competitiva, al punto che da qualche mese se la gioca alla pari con tutte le rivali battendo anche le più quotate (vedi l'ossolana Bottinelli, ex azzurra di corsa in montagna).
Per le categorie giovanili, croce e delizia di Sergio Cantarella e collaboratori preposti alla stesura delle classifiche, sono risultati vincitori Federico Poletti e Chiara Schiavon tra gli under 17, Alex Dori e Giada Licandro tra gli under 14, Mirco Milan e Claudia Lorenzini tra gli under 8.
Settimana mozzafiato quella in corso. Mercoledì 17 Gamba d'oro a Cressa (km 6-1,5, ore 20); giovedì 18 Corsa d'estate a Feriolo di Baveno (km 6-2, ore 20); venerdì 19 Gamba d'oro a Revislate (km 6-2, ore 20); sabato 20 Biella-Oropa (km 12,2, ore 18); domenica 21 Gamba d'oro a Suno (km 11-2,5, ore 9).