You are now being logged in using your Facebook credentials
Se non è zuppa è pan bagnato. Se non è Claudio è Francesco. Ancora primo e secondo i due fratelli di Prato Sesia. Questa volta vince Francesco (29 anni, laureato in scienza dei metalli) con la probabile benedizione di Claudio (27 anni, dipendente dell'Alberghiero di Gattinara). Al terzo posto l'emergente Marco Gattoni, solo 16 anni, aspirante geometra di Maggiate di Gattico, tesserato Caddese e recente vincitore negli 8 km della Bettelmat in Val Formazza. Quarto il varesino Antonio Vasi e quinto l'ingegnere borgomaenerese Simone Velati. Un parterre des rois che ha escluso nomi importanti comunque finiti a ridosso della top five. Idem per le donne tra le quali si è imposta la 40enne Sabrina Ambrosetti di Mornago, in gara per la 3V (leggi Tre Valli Varesine), alle cui spalle è stato podio per la mergozzese Daniela Maestroni (di professione ingegnere) e per la gazzella Roberta Picozzi che, per chi non lo sapesse, è la madre del citato Marco Gattoni. Quarta la sempre più lanciata Chiara Schiavon, under 17, borgomanerese, e quinta la veterana Gabriella Gallo, pure lei residente a Borgomanero, autentica mecca del podismo grazie alla promozione della Acitour La Cecca.
Marco Pastore e Miriam Gnoato primi tra gli under 17, Diego Surace e Alice Gattoni tra gli under 14, Alessandro Carli e Chiara Negrato tra gli under 8. Soddisfazione per gli organizzatori la presenza di 847 concorrenti. Molti si aspettavano un percorso agro-silvano ma hanno dovuto fare i conti anche con molti chilometri di asfalto che, considerata la stagione, non sono il massimo. Un tracciato tra prati e sentieri sarebbe stato forse più in sintonia con le caratteristiche naturalistiche della zona e con un profilo mangia e bevi risultato comunque facilmente digeribile.
Divertente il fuori programma offerto da capre e pecore allo sbaraglio sulle colline dopo essere state disturbate dalle orde podistiche. E con questa corsa la Gamba d'oro va in ferie archiviando le prime 47 corse per un totale di 29 mila e 533 cartellini. La stessa Gamba d'oro tornerà il 23 agosto con la serale di Bolzano Novarese e le ultime dieci corse di una stagione forse irripetibile. Per le tre settimane libere di agosto molto ed altro bolle in pentola e vi terremo aggiornati. Se invece andate in ferie a Rimini o all'isola d'Elba, buone vacanze.