Martedì 13 agosto a Gravellona Toce si è svolta, come di tradizione, la Corsa della Madonna dell’Occhio nell’ambito del circuito “Di corsa nel VCO in festa”, organizzata da Simona Galli e Vanni Besutti coadiuvati dal GS Gravellona. Si tratta di un circuito pianeggiante (un po’ asfaltato e un po’ sterrato) che tocca tutti i punti più pittoreschi del quartiere a est del fiume Strona e che gli oltre 200 partecipanti hanno dovuto ripetere per tre volte (per un totale di 6,8 chilometri).
La gara maschile ha visto un testa a testa tra Mauro Bernardini e Emanuele Neve, ma nell’ultimo giro il primo è riuscito a imporre un distacco che gli ha permesso di aggiudicarsi la vittoria col tempo di 21’13’’ anticipando di 5 secondi il secondo classificato. Al terzo posto si è piazzato Gabriel Bonani, il triatleta argentino del gruppo dei Los Tigres. Per le donne si è imposta l’elevetica Jennifer Moresi (già vincitrice di diverse competizioni quest’estate, tra cui la Lago d’Orta Night Run), con il tempo di 26’20’’. Seconda è arrivata la valtronese Michela Piana, che ha lottato con l’atleta svizzera per tutto il primo giro ma che ha dovuto soccombere, accusando un distacco di circa trenta secondi. Al terzo posto, un po’ più distanziata, la brava Arianna Matli.
La gara è stata preceduta dal minuto di silenzio in commemorazione del “vecchio” campione Gian Mario Belossi, stroncato da un infarto durante la gara podistica a Paruzzaro dello scorso venerdì.