La quarta edizione della 5 Comuni cambia totalmente la veste e da “granfondo” diventa “trail”. Questo ha sicuramente fatto aumentare il numero dei partecipanti (ben 360) che purtroppo domenica 15 settembre si sono trovati ad affrontare una pioggia battente che non ha mai cessato di scendere e ha reso particolarmente impervio il già faticoso percorso.
La gara prevedeva di percorrere 24,5 km lungo mulattiere e sentieri che collegano i cinque comuni di Ghiffa, Arizzano, Vignone, Bèe e Premeno. La caratteristica di questo trail è la partenza diversa ogni anno: questa volta si iniziava dalla SS Trinità di Ghiffa, un luogo strepitoso dal punto di vista paesaggistico che purtroppo nessuno si è goduto causa maltempo.
Il percorso era praticamente sempre sterrato e in salita fino all’antenna del Pollino (quota 820 m/slm), poi gli ultimi chilometri riportavano verso l’arrivo scendendo lungo sentieri molto tecnici, resi scivolosi e ancora più pesanti dal fango. Il tracciato è molto migliorato rispetto alle edizioni precedenti: sono quasi spariti i tratti asfaltati, sono rimasti i punti panoramici e sono cambiate le discese, molto tecniche e ripide. Si può affermare che sono presenti tutti gli ingredienti che rendono affascinante un trail. Anche l’organizzazione dell’AVIS Marathon Verbania è stata all’altezza, proponendo persino la colazione agli iscritti, oltre ai diversi punti di ristoro lungo il tracciato e l’ottima segnalazione del percorso. Una buona prova, dunque, in vista della quinta edizione dell’anno prossimo che partirà dal comune di Arizzano.
Intanto domenica 6 ottobre si correrà il Gran Fondo della valle Intrasca, corsa competitiva di montagna organizzata sempre dall’AVIS Marathon Verbania con partenza da Cambiasca, ultima tappa per quest’anno delle competizioni organizzate dalla società del comune verbano.