You are now being logged in using your Facebook credentials
E' partito forte l'Ammazzinverno richiamando alla Baita degli Alpini 457 concorrenti. Tutti soddisfatti dal percorso che dopo il giro di lancio e la prima salita prevedeva l'attraversamento di vigneti carichi di uva pronta per il raccolto: neppure un grappolo toccato per non perdere la posizione faticosamente raggiunta (un punto ai primi 250 uomini e alle prime 50 donne per la prima classifica di tappa). Il finale in discesa non ha rivoluzionato più di tanto l'ordine di arrivo. Anche il tempo ha dato una mano agli organizzatori del Gruppo sportivo di Paruzzaro, un team peraltro collaudato da esperienza pluridecennale. Ha vinto Salah Ouyat (Circuito Running), italo marocchino residente a Boca, classe 1976, da vent'anni sulla breccia. Al secondo posto l'enfant du pays Stefano Luciani che a sua volta ha preceduto il giovane Alex Cavigioli, figlio d'arte, quindi Cristian Mattachini di Mezzomerico, Paolo Giromini di Gargallo e Marco Bertona, che fa la spola per lavoro da Borgomanero a Pavia. Tra le donne è nata una “stella”, Chiara Schiavon, figlia di ...Stella e Lamberto. Ha solo 15 anni, abita a Borgomanero e frequenta a Gozzano la terza classe del Liceo di scienze umane. Ha anche un fratello, Elia, di 18 anni, che ha la passione per la musica, ma non quella per il podismo che considera, più che un passatempo, un perditempo. Chiara ha messo alle spalle un poker di tutto rispetto composto da Elena Platini di Fontaneto d'Agogna, un accento sulla seconda e (e una laurea in scienze motorie), quindi “nonna jet” Gabriella Gallo, galvanizzata dalla nascita del nipotino Alex; quarta la bionda Annalisa Diaferia e quinta la sunese Raffaella Leonardi. Nella speciale classifica riservata agli
alpini si sono imposti il già citato Paolo Giromini e il super Nico Valsesia. Nella graduatoria valida per il 4° Circuito invernale avisino al primo posto il podista-ciclista Davide Amenta e Annalisa Diaferia, tre figli e un marito (di nome Nico Valsesia).
Nella classifica per gruppi, la sola che farà testo per il gran finale, subito al comando la Cecca di Borgomanero con 61 punti, seguita da Castellania Gozzano con 58, Paruzzaro 54, Lupi di Suno e Podistica Cressa 50, Gravellona 38, Podistica Arona 29, Frattini di San Maurizio 22, Sport e Sportivi Verbania 20, Amatori Sport Serravalle 14, Malgascit 9, GP Oleggio 8.
La seconda tappa venerdì 1° novembre a Gravellona. Domenica 13 e domenica 20 ottobre sarà invece Gamba d'oro a Bogogno e a Piedimulera rispettivamente.