E' Fabio De Angeli la nuova “mina vagante” del podismo interprovinciale. Il 24enne di Abbategrasso, già primo a Galliate e a Novara, ha messo la propria firma anche sulla Camminata di chiusura della Gamba d'oro svoltasi a San Maurizio d'Opaglio, il paese dei rubinetti. Lungo un tracciato asfaltato di km 4,750 lo scattante De Angeli è riuscito a domare i fratelli Francesco e Claudio Guglielmetti di Prato Sesia, secondo e terzo rispettivamente, quindi i più giovani Marco Gattoni (campione piemontese juniores nei 2000 siepi) e Matteo Borgnolo, classe 1997, ticinese. Un po' in affanno la “vecchia guardia” guidata da Livio Saltarelli il quale, da buon carabiniere, aveva èerò trascorso una notte... in bianco. Anche in campo femminile hanno avuto la meglio le atlete più giovani: prima al traguardo la fontanetese Elena Platini che, in smaglianti condizioni di forma, ha preceduto la studentessa borgomanerese Chiara Schiavon, ormai “matura” per il salto di categoria. Poi le veterane: la vigezzina Monica Bottinelli terza e la maggiatese Roberta Picozzi quarta, mentre a chiudere la top five ci ha pensato Maria Rita Torino. Tra gli under 17 primi Federico Poletti e Giulia Borgnolo, tra gli under 14 Luca Allegra e Alice Gattoni, tra gli under 8 Mirco Milan e Claudia Lorenzetti. I partecipanti sono stati 464. A seguire le premiazioni con molti applausi per Gianni Gallio, 69 anni, di Paruzzaro, il solo tra gli oltre 700 iscritti in Gamba d'oro ad aver partecipanti a tutte le 58 gare in calendario. I premiati per aver disputato almeno 35 corse sono stati circa 400.
Gamba d'oro in archivio dunque fino al prossimo mese di marzo. Il testimone è passato all'Ammazzinverno che ha già fatto il proprio debutto lo scorso 6 ottobre a Borgomanero con 457 partecipanti.
La corrente settimana presenterà venerdì 1° novembre la seconda tappa dell'Ammazzinverno a Gravellona (km 7, ore 9,3). Tris di appuntamenti invece per domenica 3: la Pella-Orta (km 14,6, ore 9,30), l'Ammazzinverno a Feriolo di Baveno (km 7, ore 9,30) e nel pomeriggio, ad Arona, il Cross della Rocca (km 6, ore 14,30).
Intanto molto bolle in pentola per la Gamba d'oro 2014. Due riunioni sono state fissate alla Valsesiana di Gozzano: venerdì 8 alle 20,30 la riunione dei capigruppo e la nomina del nuovo direttivo; venerdì 15, stessa ora, la stesura del calendario 2014. Sul filo del rasoio una mezza dozzina di corse, quest'anno poco rispettose del regolamento. Ma, dovessero saltare, non mancano le candidate alla loro sostituzione.