Edizione record per la 5^ Pella – Orta, disputatasi domenica 3 novembre: quasi 1.000 gli iscritti effettivi (941 al traguardo) e prima edizione senza la pioggia.
La corsa si è aperta con un minuto di silenzio dedicato a Gian Mario Belossi, grande podista di Pisogno di Miasino (NO) scomparso in agosto e che l’ASD Circuito Running ha voluto ricordare nella sua prima corsa utile.
La marea di atleti ha prima invaso Orta San Giulio per il ritiro dei pettorali quindi Pella luogo della partenza. Da qui 14,6 km molto spettacolari intorno al lago d’Orta con l’arrivo nella bellissima piazza Motta di Orta.
La corsa ha visto il nuovo successo del portacolori dell’ASD Circuito Running, il marocchino Salah Ouyat (in 48’57’’), che è riuscito a staccare l’ottimo Rolando Piana del GSD Genzianella (49’11’). Al terzo posto un altro big dell’ASD Circuito Running, Stefano Luciani (51’06’’) davanti alla grande promessa Fabio De Angeli (51’48’’) anch’egli ASD Circuito Running.
In campo femminile è stata Francesca Durante, dell’Atletica Triangolo Lariano, a tagliare per prima il traguardo con il tempo di 58’53’’, davanti a Gabriella Marrari (GSA Valsesia) che ha chiuso in 1h01’00’’ e a Lorena Brusamento (Azzurra Garbagnate Milanese), terza con il tempo di 1h01’40’’.
Da segnalare la curiosa presenza di un atleta proveniente da Detroit (USA), Gordon Greenland, in visita a Varese e attratto dalla manifestazione.
Tra le novità proposte, le riprese video aeree effettuate da un drone telecomandato e la comunicazione sul cellulare dell’atleta del tempo realizzato, appena tagliato il traguardo.
Suggestivi come sempre i trasferimenti a mezzo battello da Orta a Pella dei circa 1.000 atleti e conferma del consueto grande ristoro finale gestito da volontarie e volontari efficientissimi.
Soddisfatti gli organizzatori dell’ASD Circuito Running che ringraziano i Comuni di Orta San Giulio, Pella e Gozzano, i Motoscafisti del lago d’Orta, la Polizia Municipale dell’Unione Comuni del Cusio e del Comune di Orta San Giulio, l’ASD Riviera del lago d’Orta e tutti i volontari che si sono prodigati per garantire la massima efficienza organizzativa e la sicurezza lungo il percorso.
L’appuntamento più immediato per l’ASD Circuito Running è per domenica 10 novembre con il mini trail di Grassona (frazione di Cesara – VB).