Sabato 11 gennaio a Castelletto Ticino si è corsa la terza prova del Poker del Cross Novarese. Dopo le avversità atmosferiche della data di Bedisco, quando si è dovuta affrontare la famigerata Tempesta di Natale con vento e allagamenti, questa volta il meteo è stato clemente, proponendo una giornata uggiosa ma calda e soprattutto asciutta. Questo ha permesso di avere delle condizioni ottimali del terreno, secco e privo di fango.
La prima parte del percorso, interamente in località Asseri, si snoda lungo i dritti sentieri che costeggiano i campi adiacenti il punto di ritrovo; poi, dopo un leggerissimo sali-scendi si ritorna nel prato in cui, con un continuo zigzagare, viene corso circa un chilometro prima di passare sotto il gonfiabile dell’arrivo. A complicare ancor di più la vita ai 230 partecipanti sono stati posizionati lungo il percorso un tronco poco prima dell’arrivo e due ostacoli subito dopo una curva a gomito. Questo giro, divertente sebbene faticoso, da circa due chilometri è stato ripetuto per tre volte, per arrivare ad un chilometraggio totale di circa 6,27km.
Vincitore di questa edizione è stato Stefano Clemente, atleta del Circuito Running che ha preceduto in volata Soufiane El Kounia (Athletic Club 96) e Giulio Molinari dell’Atletica Bellinzago. L’età dei vincitori, compresa tra 27 e 24 anni, evidenzia l’arrivo alla vittoria delle nuove leve del podismo locale. Per le donne si è imposta Barbara Benatti dell’Atletica Casorate davanti a Daniela Maestroni del GSA Valsesia ed Elena Colonna della Caddese. Da segnalare il ritiro dell’atleta italo-marocchino Salah Ouyat al secondo giro per problemi di schiena.
Bello anche il momento del minigiro, che ha visto tantissimi piccoli runners agguerriti più che mai correre il chilometro previsto per loro.
Non resta che prepararsi per la quarta ed ultima tappa del poker, a Borgoticino in località D’Im Prè, che si terrà sabato 22 febbraio.