You are now being logged in using your Facebook credentials
Quasi un anticipo di primavera sulla rive del fiume Sesia per l'”Invernal” di Ghemme e sulle alture di Pettenasco per la terz'ultima tappa dell'Ammazzinverno. In totale oltre 800 podisti con piena soddisfazione per concorrenti ed organizzatori.
A Ghemme, sotto la regia di Vincenzo Bertina, Patrizio Mora e Yulia Baikova, si dovevano affrontare 21 km, in pratica una mezza maratona. Ancora primo al traguardo il fuoriclasse Salah Ouyat, italo marocchino residente a Boca, portacolori dell'Atletica Palzola. Alle sue spalle hanno occupato i posti d'onore Stefano Vellata e Abdel Aziz Meliani. Un bel terzetto anche in campo femminile dove Laura Monti ha preceduto la stakanovista borgomanerese Gabriella Gallo e Federica Vergano. Sul percorso breve di 11 chilometri brillante affermazione di Marco Gattoni, giovane speranza (17 anni) di Maggiate di Gattico, studente dell'istituto per geometri di Gattinara.
Mentre in campo femminile, sempre sugli 11 km,  si è registrato l'ennesimo successo della veterana Yoanna Drelicharze, il cui cognome non tradisce l'origine polacca. Agli appassionati delle lunghe distanze ricordiamo l'appuntamento di domenica 16 a Vogogna dove Avis Ossolana e Unione Sportiva Vogognese allestiranno un “Winter trail” sulla distanza di 17 km (il via alle 9,30, quota di iscrizione a 13 euro).
* Trisconi a Pettenasco.  Un “big” anche sul traguardo di Pettenasco per la tappa dell'Ammazzinverno. Al via in 307, primo l'omegnese Stefano Trisconi che ha imposto ai rivali ritmi insostenibili. Tracciato bellissimo (complimenti a Luigi Locatelli e collaboratori). Chi si aspettava un circuito veloce sul lungolago si è subito trovato alle prese con salite mozzafiato verso le frazioni di Crabbia e Pratolungo (peraltro già “testate” in alcuni trail cusiani). Selezione implacabile alle spalle di Trisconi dove si sono comunque ben difesi Livio Saltarelli (peraltro rimasto in servizio alla caserma dei carabinieri di Castelletto Ticino fino alle 5 del mattino), Luigi Pignatiello, Marco Saligari e Carlo Carlini, tutti nomi da anni sulla breccia. In campo femminile exploit della biondissima Annalisa Diaferia (moglie di Nico Valsesia) che è riuscita a “domare” le più giovani e scalpitanti Mara Tonoli di Cireggio e Laura Pagani di Borgomanero, seconda e terza rispettivamente; mentre a completare la top five si sono inserite la stresiana Angela Anni e la verbanese Patrizia Turtura.