You are now being logged in using your Facebook credentials
Giovedì 1° maggio di corsa sulle colline di Gattico, classica del podismo amatoriale che ha visto al via la belleza di 713 concorrenti. Il Giro del Motto Cerea è una delle “perle” della Gamba d'oro rispetto alla quale può rivendicare anche una maggiore anzianità di servizio: 39 le edizioni della Gamba d'oro, 41 le camminate di Gattico. Giornata splendida, percorso morbido di quasi 11 km  con la bella salita di Maggiate a pochi chilometri dal traguardo. Qualche traccia del fango dei giorni scorsi, ma niente di pericoloso. Ha vinto ancora Alex Sacco, borgomanerese, già primo domenica 27 aprile ad Agrate Conturbia. Alle sue spalle Medina e Perinato che di nome fanno entrambi Andrea. Non si è invece ripetuta in campo femminile Monica Coppo, che è stata preceduta dalla peraltro fortissima Lisa Migliorini, ventenne, aspirante fisioterapista, mentre al terzo posto è rientrata Sonia Destro. Un bel terzetto davvero. Nel settore giovanile imbattibili le coppie Federico Poletti e Martina Boca, Fabio Carta e Alice Gattoni, Luca Balsarini e Annalisa Mattioli.
La sera precedente, sulle alture di Casale Corte Cerro,  è andata in scena la Corsa di San Giorgio con 166 partecipanti: Ennio Frassetti ha preceduto Stefano Cerlini e Francesco Zoppis; mentre in campo femminile l'intramontabile Giovanna Cerutti, Giò per gli amici, tecnico di radiologia all'ospedale di Omegna, è giunta seconda dopo Arianna Matli e prima di Mara Tonoli che per la loro giovane età potrebbero essere sue figlie. Un'altra “gloria” del podismo novarese, Mara Dellavecchia, si è invece imposta nel Grand Prix di Novara precedendo Anna Barbieri e Barbara Cravero, mentre in campo maschile il fortissimo Matteo Pezzana, pavese di Palestro, ha avuto la meglio su Marco De Matteis e Silvio Gambetta.
Questo, invece, il programma per domenica 4 maggio. La Gamba d'oro propone la tappa numero 14 a Serravalle Sesia dove si disputa il Trofeo Isabella Marinoni (alla memoria). La gara è organizzata dall'Amatori Sport di Vinicio Salmi e si sviluppa su un tracciato pianeggiante di km 10 (minigiro 2,5) che costeggia il Sesia: ritrovo al Bar Asti di corso Matteotti, il via alle 9.
La quota iscrizione è di 2 euro. L'Atletica Galliate, in collaborazione con Braga Runners Trecate, organizza invece nella stessa mattina di domenica 4 un Eco Trail nel parco del Ticino sulla distanza di km 18, valido come sesta prova del Circuito Regionale Trail Uisp Piemonte. In abbinamento una non competitiva di km 9 e un mini giro per bambini (Memorial Roberto Poirè). Il via alle 9. Le quote di iscrizione: 10 euro per il trail, 5 euro per la non competitiva. Dettagli tecnici a cura di Lucia  Vellata e Mauro Clerici.
E' infine programmato per martedì 6 maggio il Memorial Belossi a Pisogno, paese a metà strada tra Miasino e Armeno. La corsa, di 6 km, prenderà il via alle 20. Gianmario Belossi è deceduto il 9 agosto dello scorso anno in località Barquedo di Invorio, stroncato da un infarto durante lo svolgimento di una serale podistica. Aveva 58 anni, era dipendente del comune di Omegna e coniugato con Cristina Valsesia, volto noto del podismo novarese. In gioventà Gianmario era stato podista di alto livello gareggiando prima per Sizzano e San Marco e poi per l'Atletica Omegna.