Il torrido inizio del mese di giugno non ha fermato gli aficionados della Gamba d'ora che si sono presentati in 745 alla Stra Marano Ticino e in 724 alla Marcia nazionale tricolore di Vaprio d'Agogna. Nella serale di Marano, organizzata da G.P. 76 Oleggio, ha fatto il suo rientro Salah Ouyat e per l'italo marocchino è stata l'ennesima vittoria davanti ai sempre combattivi Christian Mattachini di Mezzomerico e Livio Saltarelli di Varallo Pombia.
Tra le donne la borgomanerese Luisa Pagani ha anticipato l'aronese Luisa Fumagalli e la monferrina Loredana Ferrara. Nelle categorie giovanili affermazioni di Simone Pasini e Miriana Gnoato, Mattia Rabozzi e Rebecca Nanni, Matteo Bellossi e Rachele Balbo.
Buona partecipazione anche a Vaprio d'Agogna, quasi un "santuario" del podismo amatoriale dai tempi del "mitico" postino Monastra. Qui si dovevano percorrere una decina di chilometri tra verdi praterie, terreno ideale per il veloce borgomanerese Alessandro Sacco, quest'anno già primo ad Agrate Conturbia e a Gattico, che ha preceduto Marco De Matteis e Andrea Perinato.
Tra le donne è invece risultata prima Luisa Fumagalli, peraltro reduce da qualche acciacco. Alle spalle di Luisa è stato podio per Sabrina Manini e per la new entry Giorgiana Zainka. Novità anche nelle tre fasce giovanili che hanno visto le affermazioni di Tommaso Boca ed Elda Ferrario, Mattia Rabozzi e Cecilia Nicolini, Moussa Sama e Chiara Schiavon. L'organizzazione della corsa era affidata alla Pro Loco.
Gamba d'oro a tutta anche per questo week end. Dopo la serale di mercoledì a Fontaneto d'Agogna, sarà il turno venerdì 13 della Tapasciada di Santa Croce a Borgomanero (km 6-2, ore 20), mentre domenica 15 si disputerà il Giro del Castello di Gozzano (km 10-2,
ore 9). Altri tre appuntamenti per il fine settimana: venerdì 13 la staffetta di Trobaso frazione di Verbania (2 per 6 km, il via alle 20); sabato 14 la 12 per un'ora a Verbania (Parco di Villa Maioni, il via dei primi frazionisti alle 10); domenica 15 la Straverbania (km 10, partenza alle 9 dal Lungolago di Pallanza).