Nell’ultimo weekend Verbania è stata la “capitale della corsa”. Si è iniziato venerdì 13 giugno con la Staffetta 2x6000m organizzata dal Circolo ARCI della frazione di Trobaso. Si tratta di una gara in cui ciascun componente della coppia deve ricoprire i circa 5,7 km del percorso asfalto e sterrato, molto veloce ma altrettanto faticoso, lungo la pista ciclabile e le rive del San Bernardino. Sono state premiate: per le coppie maschili, Francesco Zoppis e Matteo Fodrini; per le femminili Franca Iannolo e Rita Dokaj; per le miste Giulio Ornati e Mara Tonoli.
Sabato, a partire dalle 10 del mattino, nel parco della Villa Maioni (zona S.Rita) è andata in scena la seconda edizione della “12x1 ora”, dove si sono date battaglia venti squadre che hanno sfidato non solo la fatica dell’ora di corsa sul percorso sterrato intorno alla villa, ma anche il forte vento che si è alzato a metà pomeriggio causando non pochi disagi. La squadra vincitrice è stata quella dei Vigili del Fuoco che ha percorso 163 457 metri totali.
Ciliegina sulla torta è stata la Stra Verbania che si è corsa domenica 15 giugno. “La data è stata cambiata rispetto agli anni scorsi a causa delle elezioni”, ha dichiarato l’organizzatore Franco Luini, “così ci siamo trovati davanti alla scelta: o spostare il giorno, aspettandoci un flop, o annullare la gara. Abbiamo optato per la prima alternativa e, nonostante condizioni meteo non del tutto favorevoli e la concomitanza con altre gare, siamo contenti del risultato”. Gli iscritti alla 10 km sono stati, tra competitivi e non, ben 250, mentre per le giovanili (cadetti e allievi) i partecipanti sono stati 180. Buona anche l’affluenza dei piccoli tra 0 e 6 anni (300 iscritti), nonostante le scuole siano chiuse già da diversi giorni. Per quanto riguarda il percorso, rigorosamente omologato FIDAL, dal Municipio di Pallanza gli atleti sono andati verso Suna per poi dirigersi verso il centro storico di Intra, da cui hanno raggiunto la pista ciclabile che parte da Villa Taranto e, seguendo la costa, ritorna a Pallanza. Vincitore di questa edizione è stato Ennio Frassetti, che ha corso in 34’18’’, seguito da Mauro Bernardini e Alessandro Spadea. Tra le donne, la più forte è stata Francesca Durante (39’12’’), al secondo posto si è piazzata Alessia Giarda e al terzo Luisa Fumagalli.