Dopo gli oltre 700 partecipanti che hanno sgambettato tra le praterie di Fontaneto d'Agogna, la Gamba d'oro si è riconfermata nella Tapasciada a Santa Croce di Borgomanero e successivamente nel Giro del Castello di Gozzano. Oltre mille i concorrenti: 668 a Santa Croce e 417 a Gozzano.
Questa volta ad essere leggermente penalizzato è stato il team del Castellania che ha dovuto fare i conti con la concorrenza (altre tre corse nei dintorni nella stessa mattinata). La Tapasciada serale alla frazione Santa Croce, invece, ritrova sempre i suoi santi in paradiso e anche quelli sulla terra: non a caso tra gli organizzatori figura lo stesso don Giancarlo Moroso in collaborazione col Comitato festeggiamenti della sempre attiva frazione borgomanerese. Primo al traguardo l'immancabile Salah Ouyat che firma così la sua terza vittoria di giugno dopo le precedenti a Marano Ticino e Fontaneto. Alle sue spalle due giovani emergenti, Brumana e Medina, che di nome fanno entrambi Andrea. Tra le donne ancora in gran spolvero Elena Platini la quale, dopo il successo a Fontaneto, fa propria anche la tappa di Santa Croce precedendo l'aronese Luisa Fumagalli e la borgomanerese Federica Cerutti (quest'ultima sta lentamente ritrovando la bella forma delle ultime stagioni). Nelle tre categorie giovanili brillano Simone Pasini e Martina Boca, Mattia Rabozzi e Martina Dorz, Filippo Raimondi ed Elda Ferrario.
Al Giro del Castello di Gozzano, 10 km e qualche strappo non trascurabile, il tutto nel folto della vegetazione, bella vittoria di Giuseppe Spada che è riuscito a precedere i borgomaneresi Alessandro Sacco (nipote della mitica Lina Botticchio) e Paolo Giromini; mentre in campo femminile è stata la valsesiana Monica Coppo a prevalere sulla borgomanerese Annalisa Diaferia e sulla cusiana Giovanna Cerutti. Per le categorie giovanili: Federico Poletti e Miriana Gnoato, Simone Alliata e Martina Dorz, Filippo Raimondi e Annalisa Mattioli.
Dopo la Camminata degli Alpini di Gargallo, altre cinque tappe della Gamba d'oro per il corrente mese di giugno: venerdì 20 a Cavaglietto, domenica 22 a Grignasco, mercoldì 25 a Sizzano, venerdì 27 a Comignago e domenica 29 a Ghevio di Meina con la Su e giù per il Vergante.