Percorso riveduto e corretto (per cause di forza maggiore) a Comignago, dove è andata in scena l'impegnativa "Camminata dei baruzitt" organizzata dalla Pro Loco su indicazioni tecniche del podista d'alta quota Mauro Uccelli. Una serata ideale con 525 concorrenti, che ha visto il rientro vittorioso del giovane Andrea Brumana di Prato Sesia, a suo agio sulla mulattiera iniziale ed anche lungo le acrobatiche discese del ritorno. A contrastargli il
successo il puntuale Andrea Medina e il già citato Mauro Uccelli, secondo e terzo rispettivamente. In campo femminile prima Annalisa Diaferia che, per chi non lo sapesse, è la moglie del fenomenale Nico Valsesia, fresco reduce della “Coas to coast” americana: nove giorni in bicicletta da un oceano all'altro tagliando gli Stati Uniti, attraversando città, montagne e deserto con escursioni termiche quotidiane fino a 30 gradi. Alle spalle della bionda borgomanerese piazzamenti d'onore per la cusiana Mara Tonoli e per la novarese Monica Moia, che hanno a loro volta preceduto Adele Montonati di Paruzzaro. Nelle fasce giovanili si sono segnalati i sempre presenti Fabio Carta e Luca Balsarini e tra le ragazze Miriana Gnoato, Simona Uccelli e Annalisa Mattioli.
A Sizzano si è invece disputata la terza edizione della Corsa tra i vigneti, anche questa organizzata dalla Pro Loco. Vittoria allo sprint di Salah Ouyat (6 successi nel mese di giugno) davanti all'irriducibile Livio Saltarelli, buon terzo il rientrante Sergio Prolo. I partecipanti sono stati 598. Non pervenuti i nominativi delle prime tre donne le quali, tagliato il traguardo, si sono silenziosamente dileguate non dovendo ritirare alcun riconoscimento: come già riferito, nessun premio è previsto per i primi classificati, uomini e donne. E' una decisione che lascia almeno perplessi, d'altro canto è stata approvata ad inizio stagione nel corso di una riunione cui hanno presenziato tutti i gruppi. Speriamo ci siano novità per la prossima stagione. Riconoscimenti sono invece andati alle fasce giovanili che hanno visto primi Simone Pasini e Miriana Gnoato, Mattia Rabozzi e Arianna Vinci, Lorenzo Crepaldi e Elda Ferrario.
La nuova settimana podistica si apre questa sera a Rumianca di Pieve Vergonte con la Corsa di San Giovanni (ritrovo in pineta, km 5,5-1,5, il via alle 20).
Martedì 1° luglio altre due serali: "Motty small" in vetta al Mottarone (km 6, ore 20,15) e Memorial Bruno Pozzi a Grignasco (ritrovo al Parco Vinzio, km 8-3, ore 20). Giovedì 3: Camminiamo con gli Alpini a Boca (km 6-2, ore 20) e Gran Premio Omegna ricordando Patrizia (km 5-1, ore 20).
Venerdì 4: Gamba d'oro a Oltrefiume di Baveno per il Memorial Maurizio Riboni (km 5,6-2,3, ore 20). Domenica 6: Gamba d'oro a Colazza (ritrovo al Palaghiaccio, km 10-2, ore 9).