You are now being logged in using your Facebook credentials
Lunedì 30 giugno, in una splendida e ahimè rara giornata estiva, si è svolta la “Corsa di San Giovanni” a Rumianca di Pieve Vergonte, nell’ambito del calendario delle camminate del “VCO In Corsa”.
Alta l’affluenza di podisti, ben 208, che hanno affrontato il velocissimo percorso di circa 5,5 km che si snodava tra la vallata e le casette del paesino ossolano. Dopo un giro di lancio di 1km, il tracciato della gara portava gli atleti a percorrere un sentiero pianeggiante e zigzagante che li avrebbe ricondotti verso il centro abitato. Qui iniziava la prima salita, abbastanza ripida, nelle viuzze dapprima asfaltate poi sterrate, cui, dopo una breve discesa, ne sarebbe seguita un’altra ancora più ripida, in fondo alla quale sarebbe iniziata la discesa velocissima verso il traguardo.
Primo assoluto, e dominatore incontrastato è stato Rolando Piana, che ha terminato la gara in 17’30’’, staccando di poco più di un minuto il secondo arrivato, il varesino Maurizio Brassini (18’40’’) e il terzo Lorenzo Antonioletti (18’43’’). Tra le donne si è decisamente imposta la campionessa italiana di duathlon sprint  2014 Sara Dossena con il tempo di 20’40’’, seguita da Michela Piana (21’30’’) e, un po’ più distaccata, da Elena Colonna (23’20’’).
Cambiando provincia, a Grignasco martedì 1 luglio si è corsa la “Valsesia in notturna – 1° trofeo Memorial Bruno Pozzi”. La gara è stata organizzata dal PD di Grignasco ed è partita dal Parco Vinzio.
Anche in questo caso, il percorso ( di poco più di 7 km) era di quelli veloci: infatti, dopo un chilometro pianeggiante iniziava una salita asfaltata non molto ripida cui seguiva un tratto sterrato. Dopo questo unica ascesa, la gara continuava con una lunga discesa che riportava gli atleti verso il centro del paese. Verso il quarto chilometro si affrontava un piatto tratto sterrato, dopo di che si tornava nuovamente su asfalto e iniziavano gli ultimi due chilometri che riportavano al parco. In questo caso, se il tracciato è stato agevole non lo sono state invece le condizioni meteo in quanto, circa a metà gara, si è scatenato un violento acquazzone che ha disturbato se non i primi certamente la gran parte dei partecipanti.
La vittoria della gara maschile è andata all’atleta marocchino Salah Ouyat dell’Atletica Palzola. In campo femminile ha sorpreso tutti la vittoria della giovanissima Chiara Schiavon.  Quest’ultima ha partecipato ai recenti Campionati Italiani Individuali su pista categoria Allievi (nati 1997 e 1998) di Rieti, dove ha corso i 3000 metri in 11’08’’36 e con la sua squadra, l’AVIS Marathon Verbania, aveva partecipato ai Campionati Italiani di Cross a Marostica; buona era stata anche la sua partecipazione alla Cinque Mulini 2014, dove era arrivata quarta tra le Allieve. Sicuramente sentiremo parlare ancora di questa ragazza di Borgomanero, che per ora si presenta come promessa dell’atletica del novarese.