La più bella sei tu, il tuo nome Camminata avisina. Non perde un colpo la frazione borgomanerese di Santa Cristina, terra di podisti e soprattutto di podiste. Tre nomi non proprio a caso: Cecilia Mora, Barbara Caione e Annalisa Diaferia. Era la tappa numero 39 della Gamba d'oro, presenti 772 concorrenti (762 lo scorso anno), molti dei quali partiti da via Leonardo da Vinci con largo anticipo, certamente per godersi senza troppi affanni il riposante panorama di queste colline in un continuo alternarsi di prati e boschi. Anche la Gamba d'oro, eliminati i premi per i primi classificati, si sta lentamente avviando sulla falsariga delle non competitive all'insegna del "parti quando vuoi e arriva quando puoi". Pare vada bene per tutti, organizzatori soprattutto, che con una quota di iscrizione da troppi anni bloccata sui due euro a corsa, non hanno troppo da mordere. Questo non significa che sia venuto a mancare lo "spirito pugnandi" di qualche anno fa e che ogni corsa si stia lentamente trasformando in una passeggiata per pensionati in buona salute. Perchè davanti, diciamo tra i primi cinquanta, si tira sempre a tutta. Proprio a Santa Cristina si è registrata la conferma di Tommaso Zucconi, podista di Ghevio, letteralmente esploso nell'ultimo mese di corse. Idem per Andrea Medina, ottimo secondo, mentre Paolo Giromini, alpino di Gargallo, terzo classificato, era già noto per i suoi
brillanti precedenti. Tra le donne ennesimo successo di Annalisa Diaferia, presente al via con la figlioletta Matilda (che per ora di corse non vuol sentire parlare). Seconda, ed anche questa è una conferma, la novarese Monica Moia, che a sua volta ha preceduto l'oleggese Alice Di Simone, ex numero uno della Gamba d'oro, rientrata nel giro dopo la chiusura della sua attività lavorativa.
Per la serie "Sono giovani e allora li premiamo" riconoscimenti per Federico Poletti e Chiara Schiavon (sempre loro?), Luca Ferrario e Alice Gattoni, Luca Poletti ed Elda Ferrario, più qualcun altro.
* Le corse del week end
Dopo la tappa numero 40 della Gamba d'oro in programma ieri a Veruno (e della quale riferiremo), si corre questa sera alla frazione Feriolo di Baveno. In programma la tradizionale Corsa d'estate di km 6-2 con partenza alle 20. Venerdì 18, invece, tocca a Revislate riprorre la sua Camminata dei ravanitt (cardellini) organizzata dalla Pro Loco (km 6,5-1,5, ore 20).
Sempre per venerdì 18 (alle ore 18) ci sarà invece in località Lido di Gozzano l'inaugurazione della nuova palestra che sarà gestita dall'ex maratoneta trecatese Davide Daccò, il quale invita per l'occasione tutti gli sportivi interessati. L'orario: da lunedì a venerdì dalle 9,30 alle 21,30, sabato e domenica dalle 9 alle 13.
Sabato 19, invece, la Podistica 2005 di Cressa rilancia "Corri Cressa, guarda le stelle", promossa da Sergio Carta e indirizzata a tutti i giovani di età compresa tra 6 e 16 anni i quali potranno misurarsi su varie distanze (quota di iscrizione 3 euro). Domenica 20, infine, tre appuntamenti: Corri con i Lupi a Suno valida per la Gamba d'oro (km 11-2,5, ore 9), Sentieri di Cosasca Vecchia (km 8-1,5, ore 9,30 per Vco in corsa e nella stessa mattinata di domenica 20 a Bognanco la sesta edizione della corsa in salita Gomba-Alpe Laghetto (km 6, il via alle 9,30).